REGGIO EMILIA – 52,7% dei consensi al primo turno per Marco Massari candidato sindaco di Reggio. Il primario, alla guida della coalizione di centrosinistra, risulterebbe dunque eletto senza ricorrere al ballottaggio. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da “Youtrend Quorum” e commissionato dal “Comitato Massari sindaco” in vista delle amministrative dell’8 e 9 giugno. Un sondaggio i cui esiti stanno circolando negli ambienti del centrosinistra cittadino.
Giovanni Tarquini ottiene, in base a questa rilevazione, il 36,1%, Fabrizio Aguzzoli il 9,4%. Il sondaggio indica la voce “altri” all’1,8% in quanto condotto prima dell’annuncio della candidatura di Paola Soragni alla guida della lista Civica ‘Movimento Reggio Emilia’.
La rilevazione, però, chiede al campione anche le intenzioni di voto in caso di ballotaggio tra Marco Massari e Giovanni Tarquini: in un eventuale secondo turno il candidato del centrosinistra vincerebbe con il 59,4% mentre Tarquini otterrebbe il 40,6%.
Per quanto riguarda i voti di lista, il Pd si attesta al 34,4%, Fratelli d’Italia al 23,3%, Forza Italia all’8,8, Coalizione Civica al 6,6%, il Movimento 5 Stelle al 5,2, la lista Massari Sindaco al 4,1%, stessa quota della Lega. La lista Verdi con Possibile viene stimata al 3,7% Azione é al 2,8%, Italia Viva-Socialisti-Più Euorpa al 2,5%, Lista Tarquini al 2,3, Sinistra in Comune all’1,4%, Alleanza Civica con Tarquini allo 0,8%.
Il sondaggio ha inoltre interpellato il campione sul gradimento dell‘amministrazione comunale uscente: il 60% esprime un giudizio abbastanza positivo, il 26% abbastanza negativo, il 5% molto negativo. L’ambito in cui la Giunta Vecchi viene maggiormente premiata dall’opinione del campione é la cultura, mentre lo stato delle strade e la sicurezza sono i settori sui quali il giudizio risulta decisamente negativo.