La dichiarazione del sindaco raccolta
a Gerusalemme dai nostri inviati
Michele Angella e Giacomo Iotti
REGGIO EMILIA – Alla fine del luglio scorso, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e Ivan Fedorov, sindaco della città di Melitopol, nel sud-est dell’Ucraina occupato dai russi, ed emblema dei sindaci delle città ucraine invase – Fedorov fu sequestrato e trattenuto dall’esercito russo per sei giorni, poi liberato dopo una coraggiosa protesta di piazza dei suoi concittadini – si erano incontrati in videoconferenza per consolidare contatti e relazioni nella prospettiva della solidarietà e della ricostruzione post-bellica. Con la promessa di rivedersi presto e magari di persona. Grazie a un lavoro serrato, questa occasione è maturata in tempi brevi, al punto che il prossimo giovedì 28 settembre il sindaco Ivan Fedorov e il suo vicesindaco Mykhailo Semikin saranno a Reggio, unica città italiana da loro visitata, nel corso di una missione in Italia.
Il programma della visita
Nell’ambito di un programma i cui dettagli sono ancora in fase di piena definizione, Fedorov e la delegazione ucraina incontreranno i rappresentanti delle istituzioni reggiane, della Regione, di associazioni, fondazioni, centri di ricerca, organizzazioni della società civile, in un appuntamento, riservato e a invito, al teatro Valli. In questa occasione avverranno le presentazioni delle due città e si presenteranno i temi economici, culturali, sociali, della ricerca e formazione su cui si potranno sviluppare importanti relazioni internazionali. I due primi cittadini ricorderanno inoltre insieme l’80° anniversario della nascita del Comitato di liberazione nazionale (Cln) di Reggio, avvenuta 28 settembre 1943, i sindaci Vecchi e Fedorov.
Alle ore 12 di giovedì 28 settembre, nella Sala rossa del Municipio di Reggio è prevista una conferenza stampa dei sindaci Fedorov e Vecchi, per illustrare i diversi contenuti della visita e la Dichiarazione di solidarietà e amicizia tra Melitopol e Reggio, che sarà sottoscritta dai due sindaci di lì a poco, in Sala del Tricolore.
La Dichiarazione è un impegno simbolico per le due città, che esprime da una parte la solidarietà di Reggio verso Melitopol e al popolo ucraino, e dall’altra sancisce la volontà di formalizzare un successivo Patto tra i due territori, al termine della guerra, auspicando la liberazione della città di Melitopol.
In Sala del Tricolore, il sindaco Vecchi donerà al sindaco Fedorov il Primo Tricolore.
Guerra in Ucraina: patto di solidarietà tra Reggio e Melitopol per la ricostruzione













