REGGIO EMILIA – Il reggiano Paolo Zaffelli è tornato dai campionato del mondo di Qigong IHQF di Vancouver (Canada) con nove medaglie: otto d’oro e una d’argento. Ha anche ricevuto la coppa di miglior atleta nella categoria 40-64 anni, in una competizione che ha riunito 359 partecipanti provenienti da 21 Paesi.
Insieme a lui, sul gradino più alto, anche il maestro Xu Hao, con cui Zaffelli ha condiviso questa impresa sportiva ed emotiva, in un palazzetto d’eccezione: il Richmond Olympic Oval, già sede dei giochi olimpici invernali del 2010.
“E’ stata una gara vissuta intensamente e con grande emozione – dice Zaffelli –. Ringrazio il maestro Xu Hao, con cui ho condiviso questa vittoria, e tutte le persone che hanno reso possibile questo percorso. È un risultato che dedico alla comunità italiana dell’Health Qigong”.
Zaffelli è stato l’unico atleta a partecipare a tutte e nove le specialità, un’impresa che testimonia preparazione tecnica, resistenza fisica e disciplina mentale. L’unico argento è arrivato in una prova con due soli partecipanti, per la quale il regolamento ha comunque previsto l’assegnazione del secondo posto.