CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il generale di corpo d’armata, Nicola Zanelli, ha assunto l’incarico di vicecomandante della missione Nato Resolute Support in Afghanistan, subentrando al tenente generale Gilles Hill.
Nato a Castelnovo Monti, 57 anni, sposato e padre di quattro figli, Zanelli tutt’ora risiede nel comune reggiano. E’ sempre rimasto molto legato all’Appennino, che ritorna a trovare appena gli impegni glielo permettono. Tra i primissimi del suo corso d’accademia, è stato assegnato al 9° regimento Paracadutisti d’assalto “col moschin” appena uscito dalla scuola di applicazione alla fine degli anni ’80. Brevettato incursore, ha servito in compagnia operativa in un periodo caratterizzato da molti impegni di largo respiro.

Il vicecomandante Zanelli
In carriera è stato impegnato in Somalia nel 1993 e poi in Iraq, meritandosi anche una importante decorazione. A fine 2009 è stato trasferito in Gran Bretagna per ricoprire il prestigioso incarico di addetto militare presso l’ambasciata d’Italia a Londra. Messo poi a comando del “comando interforze per le operazioni delle forze speciali” (Cofs) appena rientrato in Italia, lo ha portato all’eccellenza. Ora, la chiamata in Afghanistan.