DUBLINO (Irlanda) – Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia e coordinatore delle Acer Emilia-Romagna, è stato nominato presidente di Housing Europe, l’associazione europea delle federazioni e degli enti nazionali dell’housing sociale. Corradi guiderà Housing Europe per i prossimi tre anni. L’associazione rappresenta 44 federazioni nazionali e regionali e 16 organizzazioni partner in 31 paesi, e gestisce circa 25 milioni di alloggi, pari a circa l’11% del patrimonio abitativo europeo.
“Per l’Italia è davvero un’opportunità storica – ha commentato il presidente di Federcasa Marco Buttieri – alla quale abbiamo lavorato su un progetto condiviso con tutti i partner europei presentando la candidatura italiana più autorevole del settore”.
La candidatura di Corradi si è contraddistinta per le elevate competenze, i progetti innovativi e le buone pratiche realizzate dall’Azienda Casa di Reggio Emilia e condivise costantemente con tutto il sistema casa europeo. In qualità di coordinatore delle Acer dell’Emilia-Romagna, Corradi è membro della giunta di Cispel, l’associazione regionale dei servizi pubblici locali della Regione Emilia-Romagna, e fa parte del Consiglio direttivo di Federcasa, di cui è rappresentante all’interno del board di Housing Europe.
“La nomina di Corradi – dice il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale – rappresenta un passaggio significativo in un momento complesso per le politiche abitative, segnato da crescenti criticità nell’accesso alla casa e dalla necessità di rafforzare gli investimenti nel settore dell’edilizia pubblica e sociale. La guida di un emiliano-romagnolo a un organismo così rilevante a livello europeo è un riconoscimento delle competenze e dell’esperienza maturate nel nostro territorio. Il suo impegno potrà contribuire a riportare al centro del dibattito europeo il tema dell’abitare, che tocca la qualità della vita di milioni di persone. Con un percorso consolidato nel settore e un ruolo già attivo all’interno di Housing Europe e di altre reti internazionali Corradi porta all’Europa una visione concreta e attenta alla coesione sociale, in linea con i valori che contraddistinguono l’Emilia-Romagna”.