REGGIO EMILIA – La Green Project Bardiani Csf Faizanè di Bruno e Roberto Reverberi non è al via del Tour de France. Ma c’è lo stesso un po’ di Reggio nella corsa a tappe più famosa del mondo.
Aleksandr Shefer è originario del Kazakistan, ma ormai da una ventina d’anni vive con la famiglia a Vezzano. Ha avuto una discreta carriera da professionista, durata una decina di anni, poi dal 2007 è diventato direttore sportivo dell’Astana del connazionale Vinokurov. E’ la squadra del velocista britannico Mark Cavendish che insegue il record assoluto di vittorie di tappa al Tour, record che ora divide con il grandissimo Eddie Merckx a quota 34 successi.
La classica corsa francese ha preso il via da Bilbao. In Spagna c’era anche il capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia Romagna, Giammaria Manghi, a rappresentare l’ente che l’anno prossimo sarà coinvolto nelle tre tappe inaugurali: la Firenze-Rimini, la Cesenatico-Bologna dedicata al pirata Marco Pantani e la Piacenza-Torino. In un primo momento sembrava che la carovana del Tour potesse transitare anche sulle strade del nostro Appennino, ma il sogno dei tanti appassionati reggiani resterà tale.
Reggio Emilia ciclismo tour de france 2023 Aleksandr Shefer