REGGIO EMILIA – Dall’8 gennaio partono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, comunali e convenzionate. A Reggio, mentre crescono le domande per il nido, la crisi demografica comporterà una sezione della scuola dell’infanzia in meno e le liste d’attesa per i bimbi 3-6 anni, di fatto, si azzerano.
Nando Rinaldi, direttore dell’Istituzione Scuola e nidi di Infanzia del Comune: “Da lunedì partono le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, i posti sono sostanzialmente confermati, ma c’è una variazione: la scuola dell’infanzia “Belvedere” non sarà più disponibile a causa del calo demografico, e gli spazi saranno riconvertiti per il nido”.
Gli ultimi 26 bambini della comunale “Belvedere” usciranno a giugno. Per l’anno scolastico 2024-25, la sezione non ci sarà più ma gli spazi saranno a disposizione dei bambini del nido. Il calo demografico in questi anni ha praticamente azzerato la lista d’attesa: al primo gennaio nel comune di Reggio è di soli 31 posti, con 47 vacanti. “La scolarizzazione è al 98% e il prossimo anno sarà se non al 99”.
In termini assoluti, il calo si fa sentire anche nella fascia 0-3 anni. Cresce però in modo esponenziale la richiesta delle famiglie per il nido: sempre più madri lavorano, il costo delle rette dei nidi è stato abbattuto dai bonus e vengono meno le reti parentali. All’1 gennaio sono 168 le famiglie in lista d’attesa per il nido nel comune capoluogo, mentre lo scorso anno erano 96. L’Istituzione offrirà già entro gennaio nella rete dei nidi comunali e convenzionati 55 posti aggiuntivi portando la scolarizzazione al 58,8%. Alcuni posti saranno invece occupati dai trasferimenti dovuti ai cantieri che partiranno e che hanno ricevuto i finanziamenti del Pnrr. “Partiranno i cantieri al nido Rivieri e al Peter Pan, in queste settimane abbiamo lavorato per adeguare gli spazi”, ha confermato Rinaldi.
Quest’anno, inoltre, l’Istituzione ha deciso di non indire il bando per i posti riservati ai piccolissimi, dando priorità alle liste d’attesa. Ma a breve per i nati da maggio 2023 scorso partirà un progetto. “Al nido Iotti ripartirà il progetto ‘crescere insieme’, un progetto di avvicinamento e conoscenza del nido”.
Reggio Emilia Nando Rinaldi Istituzione Nidi e Scuole d'Infanzia calo demografico









