REGGIO EMILIA – Vittoria fondamentale per la Reggiana, che batte 1-0 il Sudtirol al termine di un match tosto e che, per l’ennesima volta, ha fatto emergere le qualità di questa squadra: un team solido, soprattutto a livello mentale, che dopo il vantaggio ha saputo reggere agli assalti degli altoatesini. Secondo posto conquistato, superato nuovamente il Carpi, mentre la distanza dal Vicenza capolista torna ad essere di soli sette punti. Reggiana che nel prossimo turno dovrà vedersela con il Fano, attualmente penultimo in classifica a quota 18 punti in classifica.
Il primo tempo regala una sfida contesa, con le due squadre che non si nascondono e se la giocano fino all’ultimo. E’ un botta e risposta che diverte i quasi 6.200 presenti: la Reggiana costruisce azioni e si scontra con il portiere ospite Taliento, il Sudtirol però ha una doppia occasione con Berardocco e con il palo colpito di Beccaro. In entrambi i casi provvidenziale l’intervento di Giacomo Venturi, che si riscatta dopo l’errore di Salò. Giusti i due gol annullati a Zamparo al 32’ del primo tempo e all’8’ della ripresa: il giocatore con la casacca numero 30, in entrambi i casi è oltre la linea al momento del cross dei compagni.
Morto Kobe Bryant: striscioni e minuto di silenzio prima di Reggiana – Sudtirol. FOTO
E’ ben dietro la linea di retroguardia in occasione del gol segnato al 10’ del secondo tempo. Un bel cross di Lunetta, che a poco più di un minuto dal suo ingresso in campo pennella il cross per l’arciere granata. Una dimostrazione dei numeri che ha Gabriel Lunetta, che può essere considerato un nuovo acquisto in questa sessione di mercato (dal 25 settembre a gennaio non aveva più giocato con i granata). Prima rete in casa di Luca Zamparo in questo campionato, la seconda in campionato dopo quella che ha portato ai tre punti con l’Imolese. Una Reggiana che poi si è chiusa e ha subito un Sudtirol desideroso di trovare il pareggio, ma i granata subiscono solo l’occasione di Turchetta.
Infine, molto toccante il momento dedicato all’addio a Kobe Bryant, scomparso a Los Angeles nella giornata di domenica. Bello il minuto di silenzio, con la voce in sottofondo che recitava il pensiero del campione su Reggio Emilia. ”Kobe e Gianna, la vostra Reggio non vi dimenticherà mai” e “Ciao Kobe, cuore reggiano” sono gli striscioni mostrati rispettivamente da Teste Quadre e Gruppo Vandelli per omaggiare Kobe Bryant. Anche i giocatori delle due squadre si sono fermati sul terreno di gioco per il campione Nba al minuto numero 24, quello della sua maglia durante la sua lunga carriera nei Los Angeles Lakers. Un minuto di applausi durante il match. Bellissimo.
La classifica: Vicenza 55; Reggiana 48; Carpi 46; Sudtirol 42; Padova 40; Piacenza e Feralpisalò 37; Modena 34; Samb 33; Triestina 32; Virtus Verona 28; Vis Pesaro 26; Cesena 25; Fermana e Ravenna 23; Arzignano, Imolese e Gubbio 21; Fano 18; Rimini 15.
Serie C, Reggiana – Sudtirol 1-0: il gol vittoria di Zamparo. FOTOGALLERY












