FIORENZUOLA D’ARDA (Piacenza) – La Reggiana si riprende dal doppio svantaggio e si regala la sfida con il Monza. La formazione granata rispetta i pronostici e supera 6-2 il Pescara nel turno preliminare di Coppa Italia che si è giocato a Fiorenzuola d’Arda per indisponibilità dello stadio Città del Tricolore.
Domenica alle 21.15 sfida allo U-Power Stadium contro i biancorossi, che militano in Serie A, nei trentaduesimi della competizione. Davanti a oltre 1.400 spettatori, protagonista della sfida è stato sicuramente Manolo Portanova: tornato a giocare una partita ufficiale dal 4 dicembre scorso, l’atleta ha siglato una doppietta, in entrambi i casi rete di testa.
Portanova non segnava da quasi un anno: era il 14 agosto 2022, in un Venezia-Genoa. Insieme a lui protagonista anche Eric Lanini: il numero 10, vice capitano per l’occasione, si è dimostrato gelido dal dischetto con due tentativi realizzati su due.
La gara si è sbloccata al 14’ con il gol di Accornero: errato passaggio di Cigarini, Squizzato la recupera e conclusione del numero 11 deviata da un giocatore granata che ha spiazzato Bardi. Gol arrivato al primo affondo biancazzurro, Reggiana che ha subito il colpo e incassa il secondo gol con Cuppone, al 27’, che approfitta di una marcatura morbida di Pieragnolo e in rovesciata sigla il 2-0 abruzzese.
Al 38’ inizia lo show granata con tre gol in quattro minuti: Fiamozzi atterrato da Accornero in area, rigore trasformato da Lanini che firma il primo gol della stagione granata. Al 41’ il pari granata: corner di Cigarini, testa di Portanova per il 2-2. Un minuto dopo ed è Girma, tra i più positivi della truppa di Nesta a trovare il primo vantaggio reggiano. Nella ripresa, dopo il raddoppio di Portanova, bis di Lanini dal dischetto al 20’ dopo che Varela è stato atterrato in area da Pellacani.
Al 38’ gloria anche per il neo acquisto Luca Vido, che raccoglie l’assist di Libutti e insacca sul primo palo il gol del 6-2. Positiva la prova dei granata, ancora condizionati dai carichi d’allenamento tipici del periodo, che hanno saputo sopperire all’assenza di Kabashi, out per problemi fisici.
Tabellino:
REGGIANA-PESCARA 6-2
Marcatori: 14’ pt Accornero (P), 27’ pt Cuppone (P), 38’ pt e 20’ st Lanini (R), 41’ pt e 8’ st Portanova (R), 42’ pt Girma (R), 38’ st Vido (R).
REGGIANA (4-3-1-2) Bardi; Fiamozzi, Romagna, Marcandalli (40’ st Rozzio), Pieragnolo (28’ st Libutti); Portanova, Cigarini (21’ st Vergara), Bianco; Girma (28’ st Vido); Lanini (21’ st Nardi), Varela. A disposizione: Satalino, Motta, Duarte, Shaibu, Cavallini, Guglielmotti. All. Alessandro Nesta.
PESCARA (4-3-3) Plizzari; Pierno, Mesik (13’ st Brosco), Pellacani, Moruzzi (1’ st Milani); Dagasso, Squizzato (13’ st Mora), Manu (13’ st De Marco); Accornero, Cuppone, Merola (33’ st Masala). A disposizione: Ciocci, Belloni, Floriani Mussolini, Kolaj, Staver. All.: Zdenek Zeman
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino (Marco Ceccon di Lovere e Stefano Galimberti di Seregno).
NOTE: angoli 6-3. Ammoniti Squizzato, Bianco. Spettatori 1.403 (149 ospiti) con incasso di 19.456 euro.