REGGIO EMILIA – Partendo dal presupposto che i playoff per propria natura sono un campionato a parte, che poco ha a che vedere con tutto quello che è successo durante la stagione regolare, proviamo comunque ad identificare, ameno sulla carta, quelle che possono essere le più pericolose avversarie della Reggiana nella rincorsa alla Serie B. I granata di Aimo Diana sono sicuramente tra i favoriti, visto il cammino dell’intera stagione, ma attenzione ad un poker di contendenti.
Il Padova è giunto secondo nel girone, alle spalle di un immenso SudTirol: 25 vittorie e solo 3 sconfitte in stagione per la squadra allenata dall’ex campione del mondo del 2006 Massimo Oddo. In attacco la coppia Ceravolo-Chiricò ha prodotto 22 reti complessive, in porta gioca Antonio Donnarumma, fratello più vecchio dell’azzurro Ganluigi, passato agli onori della cronaca per essere, ai tempi del Milan, il terzo portiere di una squadra più pagato al mondo. Ajeti e Kirwan sono gli ex granata del Padova, che inizierà a giocare, come la Reggiana, solo dai quarti di finale. Come il Catanzaro, secondo nel girone C alle spalle del Bari: 19 vittorie e 7 sconfitte, la squadra calabrese ha faticato soprattutto ad inizio campionato, tanto da esonerare il tecnico Antonio Calabro ed affidare la panchina a Vincenzo Vivarini. Tanti gli ex granata: Carlini, Cianci e Gatti. Il bomber è Federico Vasquez, 9 reti personali, ma attenzione in particolare a Pietro Iemmello, arrivato a gennaio e purtroppo incolpevole protagonista dello scellerato tentativo di aggressione durante la partita giocata a Foggia.
Attenzione però anche a Cesena e Palermo. I romagnoli li conosciamo. Nelle due partite della stagione sono arrivati 2 pareggi. Guai a sottovalutare la squadra di William Viali e dell’ex Favale. E poi c’è il Palermo allenato da Silvio Baldini, squadra di grande peso storico e seguito nazionale, che non ha certo esaltato per continuità in questa stagione ma che può contare in attacco sul capocannoniere indiscusso di tutta la serie C, Luigi Matteo Brunori che fino ad ora è andato a segno ben 26 volte.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia calcio Reggiana Palermo Padova Catanzaro Cesena playoff Serie CReggiana, tutte le info per i playoff: date e regolamento. VIDEO