REGGIO EMILIA – Il giorno dopo il fischio finale a Teramo, il primo a suonare la carica sui social è Eric Lanini, che pubblica un abbraccio granata e scrive “un campionato straordinario: ora ricarichiamo le energie fisiche e mentali per i playoff”.
Pare che l’approccio sia questo per tutti: nonostante il calcolo delle probabilità non fosse dei più rosei, la speranza di spuntarla c’era e quindi c’è stato anche lo sconforto alla fine del match di Teramo, ma ci raccontano che il clima è tornato subito propositivo. Il gruppo è rientrato dall’Abruzzo nella notte. Fino a martedì compreso è in atto lo “sciogliete le righe”, da mercoledì si riprende. Tenere caldo il motore della macchina per poco meno di un mese sarà la cosa più complicata da fare e sarà anche l’obiettivo principale di mister Aimo Diana. “Dovremo essere pronti fisicamente. Mentalmente lo siamo già, lo siamo sempre stati e lo saremo”.
Dopo i risultati odierni, sono promosse direttamente in B Sudtirol, Modena e Bari. La quarta squadra che salirà tra i cadetti uscirà dalle 28 che prenderanno parte ai playoff. Una post season articolata in tre fasi, con i granata coinvolti solo a partire dal 17 maggio e cioè dalla fase nazionale, in virtù della seconda posizione in classifica. Da quella data, saranno potenzialmente sei le partite che la Reggiana potrebbe affrontare: dai quarti di finale fino alle finali del 5 e 12 giugno, con tutte le partite di andata e ritorno.
La prima gara dei quarti sarà in trasferta, il ritorno del 21 maggio al Città del Tricolore. In caso di parità, anche dopo i supplementari, niente rigori: passerebbe la Reggiana, sempre in virtù del miglior piazzamento in classifica. Dalle eventuali semifinali in poi, il sorteggio sarà invece integrale, campi compresi, e si andrà anche ai rigori. Sempre dalle semifinali in poi ci sarà il Var, novità introdotta quest’anno dalla Lega Pro. I granata conosceranno i loro primi sfidanti solo il 12 maggio. “Non c’è stato niente che non ha funzionato – le parole di Luca Cigarini – Un’altra squadra è stata più brava di noi, abbiamo fatto un campionato eccezionale divertendoci e onorando questa maglia”. “Proveremo a vincere i playoff”, ha detto capitan Rozzio.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia calcio Serie C AC Reggiana 1919 playoff serie c 2021-2022Reggiana: le parole d’ordine devono essere “resettare” e “ripartire”. VIDEO