REGGIO EMILIA – Dopo 48 partite e due gol segnati, uno dei quali decisivo ai fini della salvezza nella stagione 2022-2023, il difensore Andrea Meroni ha lasciato Cosenza per abbracciare per i prossimi due anni Reggio Emilia e la Reggiana.
Il nuovo tecnico William Viali, nella sua prima conferenza stampa in granata, l’ha definito “un grande uomo, che lavora per il bene comune”. Parole che non sono passate inosservate al calciatore. “Sicuramente, sono parole che che mi rendono orgoglioso – ha detto Meroni in conferenza stampa – La figura del leader viene riconosciuta dal gruppo, quindi uno cerca sempre di dare il massimo e di essere se stesso sia fuori che in campo. Spero di esserlo un giorno, ma questo diciamo che è un passaggio che dovrà fare la squadra”.
Il modulo non è di certo un problema per Meroni: “Inizialmente ho sempre preferito la difesa a tre – prosegue – Negli ultimi anni, giocando anche a quattro, mi sono trovato molto bene”. Il suo modello è l’ex capitano della Juventus e della nazionale, Giorgio Chiellini. “Un difensore assolutamente efficace, che è rimasto ai livelli di top mondiali. Un giocatore che ammiro tanto e a cui quindi mi ispiro, anche per la cattiveria agonistica che ha sempre messo in campo”.
L’obiettivo al termine del campionato è chiaro: “Raggiungere la salvezza. Nell’ultima stagione la classifica è sempre stata corta, quindi una volta salvi ognuno può pensare in grande. Però, piedi per terra”.
Reggio Emilia calcio serie B AC Reggiana 1919 Andrea Meroni