REGGIO EMILIA – La Reggiana è in serie B. Dopo una stagione esaltante, ha sconfitto il Bari per 1 a 0 con il gol di Kargbo e l’anno prossimo giocherà in cadetteria. Al termine della partita è esplosa la festa terminata soltanto all’alba.
***
Da ieri sera di cose insieme ne abbiamo una in più: un’esplosione di gioia tenuta tappata per 21 anni. Abbiamo un gol segnato dopo 2 pali, un dominio assoluto, e un campionato tanto strano quanto esaltante. C’è una Reggiana fantastica che non lasceremo mai e una prima volta per tanti tifosi che nati negli anni 90 non avevano mai vista la Regia trionfare o non ne avevano un ricordo nitido. I più anziani mettono questo trionfo al fianco dello spareggio di San Siro del 75, della prima promozione in A a Cesena, della salvezza di Milano del 94, del ritorno in A a Verona nel 96.

(foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Il popolo granata ha nuovi idoli: un condottiero, Max Alvini, che nulla lascia al caso, con l’ accento toscano, la faccia buona e il carattere tostissimo; un attaccante, Kargbo, che corre come Bolt, che ha la faccia da bambino, che quando è arrivato a Reggio non aveva un’idea precisa di cosa volesse dire giocare con 10 compagni e che adesso è un fenomeno; un capitano; Spanò, che è rimasto a Reggio quando si era in serie D, che per la causa ha già sacrificato una volta una gamba, che è l’emblema del bravo ragazzo educato e che oggi discute la tesi di laurea dopo una notte indimenticabile. Non ci lasceremo mai perché in due anni questa città ha saputo dar vita ad una squadra che da sparita dai radar del calcio italiano è in serie B. La premiata ditta Amadei, Tosi e management Immergas non sbaglia mai un colpo. Quintavalli e gli altri, scelti dal sindaco quando si presentarono i personaggi più strani dopo il crack dei Piazza, sono persone serie che sanno che i conti a posto sono importanti tanto quanto un buon portiere e un buon centravanti. Grazie Regia per averci dato in questo 2020 così brutto, un lampo di gioia. E adesso buona serie B. Ricominciamo a sognare fin da oggi perché abbiamo troppe cose insieme e non ci lasceremo mai.

(foto Katia Labate/Elite per Reggionline)
Leggi e guarda anche
Reggiana promossa in serie B: guarda lo speciale di Telereggio e Reggionline. VIDEO
Reggiana, dopo il bagno di folla festa al 61.1 per la squadra
Reggiana promossa in serie B: la festa esplode in piazza della Vittoria. FOTO & VIDEO
Reggiana da sogno: Bari battuto, granata promossi in serie B. VIDEO
Il sogno è realtà: la festa di Reggiana e tifosi fuori dallo stadio. FOTO & VIDEO
calcio Reggiana serie B Promozione festa finale Bari Serie C Reggiana promossa in serie BReggiana promossa in serie B: i caroselli e la festa in circonvallazione. VIDEO