REGGIO EMILIA – C’è la firma, ed è quella di un ex campione del mondo. Ora è vero per davvero, e la bibbia onniscente degli amanti del web, Wikipedia, è li a testimoniarlo visto che, tempo un paio d’ore, aveva già aggiornato i tasselli della sua carriera: sarà il 47enne Alessandro Nesta il prossimo allenatore della Reggiana, il primo della ritrovata serie B.
La società granata parla di “orgoglio” nel dargli il benvenuto e nell’annunciare di aver raggiunto l’accordo con l’ex difensore di Milan, Lazio e Nazionale: Nesta è sotto contratto fino al 30 giugno 2024, con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al raggiungimento della salvezza, ovvero l’obiettivo minimo per la società che proprio in questi giorni sta definendo il gruppo squadra. Tra gli storici, in queste ore Fausto Rossi ha salutato la città, mentre Paolo Rozzio ha detto sì ad un altro anno in granata.
Di Reggiana aveva parlato – senza parlarne – lo stesso Nesta nelle scorse ore tracciando il suo futuro a Sky Sport. Dichiarazioni fatte da Istanbul dove si trova per assistere all’ultimo atto della Champions League e dove nel 2005, col suo Milan, perse proprio la finale Champions, anche se ne annovera due vinte, nel 2003 e nel 2007.
Quella in granata sarà la sua terza esperienza da allenatore nella serie cadetta, dopo Perugia, dove lavorò col direttore sportivo Roberto Goretti, e Frosinone. La Reggiana è intenzionata ad organizzare qualcosa di particolare attorno alla sua presentazione, che avverà alla fine della prossima settimana.