REGGIO EMILIA – Dopo l’ennesimo risultato deludente, la Reggiana ora rischia grosso. I granata hanno un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione e il tempo a disposizione è sempre meno. Dopo la sconfitta di venerdì sera a Cosenza, i granata hanno aspettato i verdetti della 29ª giornata di campionato, che hanno smosso notevolmente la classifica. E non a favore dei granata.
Le vittorie di Salernitana e Frosinone contro Modena e Carrarese, unite ai pareggi di Brescia, Mantova e Sampdoria (prossimo avversario dei granata domenica 16 marzo alle 15) e alla vittoria straripante del Sudtirol ai danni del Cittadella hanno fatto scivolare la formazione allenata da William Viali dal 13° posto di venerdì sera al 15° di domenica, con un solo punto di vantaggio sulla terzultima.
In questo scenario, a 9 giornate dalla fine del campionato, tutte le partite mancanti diventano scontri cruciali per la salvezza della Reggiana. Gli allenamenti in via Agosti sono ripresi oggi pomeriggio dopo due giorni di riposo. Al centro sportivo si è rivisto anche il capitano Paolo Rozzio, che dopo l’infortunio alla caviglia del 10 novembre ha svolto una seduta di allenamento personalizzato suddiviso tra lavoro in palestra e sul campo.

I prossimi impegni di Vido e compagni prevedono 3 scontri diretti, il derby del Secchia contro il Modena, e 5 partite contro squadre di alta classifica. Se da un lato la Reggiana ha quasi sempre dimostrato di faticare meno con le squadre apparentemente più forti, dall’altra parte queste ultime partite saranno piene di tensione per i granata, che sono chiamati a fare il loro dovere per salvarsi. Domenica 16 marzo la Reggiana scenderà in campo contro la Sampdoria, che in questo momento ha gli stessi punti dei granata e problematiche simili. Entrambe le squadre, infatti, faticano a segnare (dall’arrivo di Semplici i blucerchiati hanno segnato 11 reti in 13 partite). In aggiunta, la Sampdoria si trova spesso a concludere le partite in inferiorità numerica: con 7 cartellini rossi ricevuti, è la squadra peggiore della serie B in quanto ad espulsioni.
Per quanto riguarda le squalifiche, Viali ritroverà Gondo, ma dovrà fare a meno di Sampirisi, che a Cosenza era diffidato. Dopo la sosta sono previsti altri tre appuntamenti al Città del Tricolore, prima con la capolista Sassuolo, poi con la Cremonese e con il Pisa. Seguiranno gli scontri diretti contro Brescia e Cittadella, il derby con il Modena e le sfide con Spezia e Juve Stabia a chiudere una stagione più che mai complicata.











