REGGIO EMILIA – L’ultima volta a Marassi è arrivata l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Genoa, senza sfigurare. 14 giorni dopo, la Reggiana si confronterà con un’altra grande del calcio italiano, la Sampdoria, reduce dal buon punto conquistato a Frosinone, ma dovrà guardare soprattutto a se stessa. Mister Viali, nella conferenza stampa pre-partita, chiede ai suoi di migliorare il possesso palla ed evitare gli errori del debutto con il Mantova.
“Quando gli automatismi non sono ancora sistematici, qualche tempo di gioco lo perdiamo – ha detto William Viali, allenatore della Reggiana – Questo lo possiamo trovare continuando a giocare insieme. Sotto l’aspetto del possesso palla possiamo migliorare molto rispetto all’ultima partita contro il Mantova. Se vuoi andare a rubare la palla sugli avversari non puoi stare dentro un disegno, due o tre linee, se lo vuoi fare vai uomo su uomo rispetto a come sono disposti gli avversari. Quello è abbastanza relativo”.
Migliorare, crescere e capire a che punto si è in rapporto a una corazzata della Serie B, con la consapevolezza che mancheranno ancora Girma e Kabashi e che Sampirisi, Stulac e Portanova, alla seconda settimana in gruppo, avranno ancora bisogno di tempo e lavoro per essere al top. “E’ chiaro che per raggiungere la miglior condizione bisogna fare partita vera. Cercheremo nel minor tempo possibile di trovare minutaggio un po’ per tutti. Questo ci deve interessare relativamente: noi dobbiamo andare a Genova per cercare di fare la nostra partita, partendo dalla base di domenica scorsa e cercare di migliorare e metter dentro qualcosa di nuovo in ogni gara” – ha proseguito Viali.
Una sfida difficile con una rosa ancora con qualche petalo mancante, ma mister Viali non vuole parlare di mercato, pur riconoscendo che contro il Mantova qualche ricambio in più sarebbe servito. “Ci sono tante cose per cui rimanere concentrati per queste partite, il mercato non è una di quelle. Soprattutto nelle conferenze pre gara, quindi è relativo per me questo argomento soprattutto oggi” – ha concluso Viali.
calcio Reggiana Sampdoria William Viali