REGGIO EMILIA – Occhi di tutto il mondo puntati su Londra oggi per l’incoronazione di Re Carlo III. Nella capitale inglese ci sono anche dei reggiani e tra loro anche una ragazza di Salvaterra partita insieme a un gruppo di colleghi e amici. “Nell’attimo in cui gli hanno posato la corona in testa abbiamo provato un brivido”.
L’attimo esatto in cui la corona viene posata sulla testa del nuovo Re d’Inghilterra e le note dell’inno nazionale, cambiato per l’occasione. Non più “God save the Queen” (Dio salvi la Regina) ma “God save the King” (Dio salvi il Re). Un momento storico non solo per l’Inghilterra, ma per il mondo intero, esattamente 70 anni dopo l’incoronazione di Elisabetta II morta a 96 anni l’8 settembre scorso dopo un regno da record.
Alla cerimonia, nell’Abbazia di Westminster hanno partecipato molti capi di Stato tra cui il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e rappresentanti delle istituzioni da tutti i continenti. Una grande folla ha seguito per le vie e nei parchi della città la cerimonia. Ad Hyde Park c’era anche un gruppo partito da Bologna giovedì e tra loro Giorgia Lucenti da Salvaterra di Casalgrande. “Siamo a Londra per lavoro e per passione – ha confidato a Tg Reggio – Abbiamo assistito ai funerali della regina e abbiamo trovato una città silenziosa e stravolta, così siamo tornati a veder cosa combinava Carlo alla sua incoronazione”.
Londra il giorno dell’incoronazione di Re Carlo III invece era piena di vita e colorata. “Piena, anche se piovosa. La gente si è ritrovata nei parchi, nei pub e quando è stato incoronato ha applaudito. Ne è valsa la pena anche sotto la pioggia”. Giorgia lavora a Modena in un grande showroom di oggetti vintage inglesi, così insieme ai colleghi segue per lavoro e per passione la vita dei reali. “Sono follemente innamorata della città e della regina. E’ stata una vera e propria icona pop, ora vediamo cosa ci riserva Carlo. Io fatico ancora a cantare ‘God Save the King’ ma vedremo”.
Occhi puntati su Carlo, ma anche su Camilla incoronata Regina. “Forse, la pioggia oggi l’ha mandata Lady D – ha scherzato Giorgia – quando hanno incoronato Camilla gli inglesi hanno applaudito meno”. Giorgia Lucenti e il suo gruppo resterà a Londra anche per assistere al concerto al Castello di Windsor: “E’ un evento che non capita tutti i giorni, ma nel caso siamo pronti a tornare”.
Reggio Emilia incoronazione re carlo Giorgia Lucenti Carlo III