REGGIO EMILIA – E’ vero che la stagione è appena terminata e nell’aria si respirano ancora i resti di quella fantastica sbornia da promozione in B che la Reggiana non toccava con mano da 21 anni. Ma è altresì vero che sono queste le settimane decisive, a livello societario, per stabilire il budget per la prossima stagione e programmare, così, il ritorno nella serie cadetta.
Il diesse Doriano Tosi è comunque attivo sul mercato, con novità attese già dalla prossima settimana. E che novità: i bene informati, infatti, danno per imminente l’accordo con il “figliol prodigo” Luca Cigarini, 34enne centrocampista del Cagliari il cui contratto è in scadenza il 2 agosto, al termine cioè del campionato di A.
Amico fraterno di Andrea Costa – che immaginiamo possa essere stato determinante nella trattativa – Cigarini è di Rivalta proprio come il difensore centrale. Entrambi hanno spiccato il volo, che li ha poi portati a giocare in massima serie, tra le fila dell’allora Bismantova, la storica società cittadina che dal 2000 si chiama Reggio Calcio dopo la fusione con la Rosta Nuova.
E’ praticamente certo che, con il ritorno in B, Cigarini vesta il granata per la prima volta in carriera: a 11 anni, infatti, fu tesserato per il Parma con cui esordi in massima categoria nel 2005 a 19 anni dopo tutta la trafila nelle giovanili ducali e una stagione in C alla Sambenedettese.
Parlando invece del reparto avanzato, si sta lavorando per trattenere Augustus Kargbo ma sul giocatore della Sierra Leone, di proprietà del Crotone, ci sono le mire di svariate società di B, un paio in A, e addirittura in Premier League. Radiomercato parla anche di un interesse della Reggiana per il 35enne Mirco Antenucci, avversario nella finale playoff con la maglia del Bari ma pronto a tornare in B in caso di offerta convincente.