REGGIO EMILIA – Il giorno dopo la sconfitta nel derby con il Cesena è iniziato, per i giocatori della Reggiana, con un allenamento al centro sportivo di via Agosti. Ha fatto troppo male l’1-2 con cui Castagnetti e compagni sono passati al Città del Tricolore, che da fortino inespugnabile fino a un paio di mesi fa si è ora trasformato in un boomerang per i ragazzi di Dionigi. Meglio tornare subito a calcare l’erba verde per analizzare a fondo, anche nei movimenti, gli ennesimi errori pacchiani che hanno portato ai due gol di Shpendi, uno che certo non ha bisogno di cadeau per incidere in un match.
Questo è, senza dubbio, il momento più delicato della stagione. Lo è per le cinque sconfitte in fila, ma anche per la miseria dei 5 punti raccolti nelle ultime 10 uscite. Lo è per i gol che si continuano a omaggiare a chicchessia – sono 30 quelli subiti finora da Rozzio e compagni, decisamente troppi se si vuole sperare di salvarsi – e lo è, soprattutto, per la coesione che il gruppo sembra aver smarrito. “Abbiamo disputato anche questa volta una prova positiva, con tiri in porta, pali, traverse, un gol ben costruito – le parole di mister Davide Dionigi – Poi, però, abbiamo regalato i soliti gol, con errori inspiegabili che ci hanno condannato. Adesso è ora di dire basta, non possiamo continuare a suicidarci così”.
Sulla stessa pagina del mister, anche il presidente, Carmelo Salerno: “Devono essere i ragazzi a uscire da questa situazione. Abbiamo disputato una buona prova, macchiata ancora una volta da errori troppo gravi e questo è un peccato”. Netta la risposta su eventuali colloqui svolti con aspiranti acquirenti: “Io non ho parlato con nessuno, non dovete fare a me questa domanda…”.
Il calendario adesso non concede tregua per chi, nel famigerato trittico dal Padova alla Samp, ha raccolto 0 punti dove anche solo la metà di quelli a disposizione avrebbe significato ossigeno che ora manca drammaticamente. Sabato i granata, smantellati in questo mercato invernale, dovranno far visita al Frosinone primo della classe, in una sfida che pare già segnata e con le certezze di inizio autunno scioltesi come neve al sole.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia calcio serie B AC Reggiana 1919 Davide Dionigi











