PIACENZA – La Reggiana perde alla prima uscita ufficiale e dice addio alla Coppa Italia di categoria. I granata cadono 1-0 al “Garilli” di Piacenza contro i padroni di casa e sono eliminati dalla competizione nazionale riservata ai club di Serie C. Saranno i biancorossi ad affrontare il Mantova il prossimo 15 settembre. Una sfida che ha visto il successo meritato da parte della compagine guidata da mister Scazzola, mentre la squadra di Diana non è riuscita a creare particolari grattacapi ai piacentini nei 90′.
Granata che hanno sofferto già nel primo tempo, in tre occasioni, le iniziative dell’ex di turno Alessandro Cesarini. La punta piacentina si è presentato davanti a Venturi all’11′ e al 40′, ma in entrambi i casi il portiere granata ha saputo rispondere presente. La squadra di Diana ha sfiorato il vantaggio con Zamparo al 16′, ma l’estremo difensore Stucchi ha avuto la meglio in uscita.
Nella ripresa il Piacenza sfiora il gol in due occasioni tra il 5’ e il 7’ ma gli attaccanti biancorossi sono imprecisi. E’ un altro ex di turno invece a iscriversi sul registro dei marcatori: al 22’ Bobb (in granata nel 2017-18, ultimo anno di Mike Piazza) con il sinistro insacca un rigore in movimento alle spalle di Venturi che ha poi deciso il match. La squadra di mister Diana ha provato a creare occasioni ma non è più riuscita a rendersi pericolosa per cercare il pareggio.
Una Reggiana che è tornata ad avere il supporto dei propri tifosi in trasferta a 18 mesi dall’ultima volta: era il 23 febbraio 2020, a Gubbio, quando i granata pareggiarono 0-0 nell’ultima sfida di stagione regolare del campionato 2019-20 (sospeso fino a giugno, poi i playoff che consegnarono la B). Circa un centinaio quelli presenti al Garilli, in un derby emiliano che non si proporrà in campionato dato che le due compagini sono in due gironi differenti (piacentini nel gruppo A, Reggiana nel B). Prossimo appuntamento fissato per lunedì 30 agosto, alle 20, per la prima di campionato contro il Montevarchi.
Il tabellino
PIACENZA-REGGIANA 1-0
Marcatore: st 22’ Bobb (P)
PIACENZA (3-5-2): Stucchi; Codromaz, Tafa, Marchi P.; Parisi, Suljic, Bobb, Gonzi (33’ st Burgio), Giordano (30’ st Nava); Dubickas (24’ st Marino), Cesarini. A disposizione: Pratelli, Libertazzi, Lamesta, Armini, Compaore. All.: Scazzola.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Camigliano (41’ st Neglia); Libutti (20’ st Guglielmotti), Del Pinto, Rossi, Radrezza (31’ st Sorrentino), Contessa (31’ st Favale); Scappini (20’ st Rosafio), Zamparo. A disposizione: Voltolini, Varone, Chiesa, Luciani, Marchi M., Cauz. All.: Diana.
Arbitro: Bitonti di Bologna (Biffi di Treviglio e Agostino di Cinisello Balsamo).
Note: ammoniti Bobb (P), Marchi P. (P), Laezza (R), Scazzola (P), Rossi (R), Venturi (R), Suljic (P). Calci d’angolo: 4-1 per la Reggiana. Recupero: 2’ nel primo tempo, 5’ nel secondo tempo.
calcio Piacenza Coppa Italia Serie C AC Reggiana 1919 piacenza-reggiana