REGGIO EMILIA – Il portiere della Reggiana, Giacomo Venturi, è imbattuto da 803 minuti. E’ vicino a battere il record di Nico Facciolo, che nella stagione 88-89 mantenne inviolata la porta granata per 902 minuti. L’ex guardiano granata si augura che il suo primato cada presto.
Facciolo è un signore che ha compiuto 60 anni e che a Reggio è ricordatissimo malgrado lui, su questo dettagli, ci scherzi: “Penso di essere ricordato da quelli con la dentiera”. Il portierone della squadra di Marchioro stabilì 34 anni fa un record: 902 minuti di imbattibilità. Oggi Venturi, suo collega tra i pali, è a poco più di una partita dal battere quel primato. “Ma certo che glielo auguro. Dopo oltre 30 anni stiamo a guardare queste cose… Poi i record sono fatti per essere battuti e se una squadra non prende gol, significa che è forte e può puntare alla promozione”.
Il record di Facciolo si costruì in 10 partite, “dall’ultimo gol preso contro l’Arezzo e terminò con la Carrarese”. Alla fine, al di là dei record e dei numeri, per Facciolo c’è un solo diktat: “Sempre forza reggiana”.
Reggio Emilia calcio Serie C Nico Facciolo AC Reggiana 1919 Giacomo Venturi