REGGIO EMILIA – Il gol ritornato dopo 616 minuti, il bacio di Carmelo Salerno al figlio in tribuna e la vittoria ritrovata a distanza di 42 giorni. Ecco tante piccole pillole che rendono magico il pomeriggio della Reggiana, che batte 2-1 il Vicenza. Forse l’immagine più bella però è quella di tutta la squadra granata che accorre ad abbracciarsi dopo il gol di Ajeti: ci sono andati tutti a festeggiare, compreso il portiere Michele Cerofolini che si è fatto 80 metri di campo per dare il “cinque” al compagno. E’ il primo di tre match fondamentali: seguiranno sabato il Pisa e lunedì 7 febbraio la Virtus Entella. Gare da non sbagliare.
Alvini inizia con la sorpresa. Difesa schierata a quattro, con Libutti nel ruolo di terzino destro che in più casi si porta in avanti per dare supporto in fase di manovra. Centrocampo a tre con Del Pinto (esordio interno per lui) da mediano, insieme a Varone e Muratore. Ardemagni (anche per lui prima al “Città del Tricolore”) e Kargbo davanti a Radrezza.
E’ Pontisso a creare la prima conclusione ma nei primi quindici minuti iniziali la Reggiana dice la sua. Il digiuno dei gol s’interrompe a distanza di oltre un mese dall’ultima rete segnata. Il colpo di testa di Ajeti regala il primo gol dell’albanese in casacca granata e dopo 616’ si torna a muovere il tabellino in favore dei granata.
Un gol che il giocatore albanese non segnava da quasi 4 anni, da quel 12 febbraio 2017 quando timbrò il cartellino dei marcatori nella sfida Torino-Pescara (termina 5-3, valida per la 24esima giornata di Serie A). La Reggiana manovra senza frenesia, gioca con tranquillità nel primo tempo e si percepisce bene anche dalla tribuna. E’ anche cinica, dato che nel primo tempo realizza il gol nell’unico tiro confezionato.
Il secondo tempo è sotto il controllo della Reggiana. Cerofolini, fino al 90’, non deve quasi mai tuffarsi per bloccare una conclusione. I granata invece trovano il raddoppio con un tiro in diagonale di Simone Muratore: il centrocampista timbra la sua prima marcatura in B, a quasi un anno (era il 25 gennaio 2020) dall’ultima rete realizzata contro la Pro Patria (con la maglia della Juventus Under 23).
La ciliegina è il ritorno in campo di Marcos Espeche: l’ultima volta giocò un minuto con il Monza lo scorso 6 dicembre, poi il problema al polpaccio prese il sopravvento. Il gol nel finale di Zonta non macchia la prestazione granata. A fine gara la felicità, ora testa già al Pisa.
Serie B, Reggiana – Vicenza 2-1: le interviste ai protagonisti. VIDEO
Il programma e i risultati della 19esima giornata: Virtus Entella-Pisa 2-1, Ascoli-Chievo 0-0, Cosenza-Pordenone 0-0, Frosinone-Reggina 1-1, Reggiana-Vicenza 2-0, Venezia-Cittadella 1-1, Salernitana-Pescara, Lecce-Empoli, Cremonese-Spal, Brescia-Monza.
La classifica: Empoli 37; Cittadella 33; Spal 32; Salernitana e Monza 31; Lecce e Chievo 29; Pordenone e Venezia 28; Frosinone 27; Pisa 23; Brescia e Vicenza 21; Cremonese, Reggina e Reggiana 18; Virtus Entella e Cosenza 17; Pescara 16; Ascoli 14.
Leggi e guarda anche











