REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi, all’indomani della vittoria della Reggiana sul Novara, abbiamo più volte chiesto alle autorità che idee e che azioni avrebbero messo in campo in occasione della finale play-off per evitare gli assembramenti pericolosi. Le risposte furono poche e vaghe. Che in caso di vittoria sul Bari, migliaia di tifosi avrebbero festeggiato in piazza o davanti allo stadio o in circonvallazione era scontato. E che tra queste migliaia di tifosi, una parte non avrebbe osservato le norme anti-covid era altrettanto largamente prevedibile. Ieri sera è puntualmente accaduto.
E così abbiamo assistito ad uno scontro di diritti, quello alla gioia e quello alla salute, che dà origine ad una serie infinita di domande. Perché le multe per la movida e non per la festa granata? Perché siamo dovuti rimanere in casa per due mesi compromettendo a volte il lavoro, i legami famigliari e altro mentre una moltitudine di schiaccia le regole come fossero formiche rischiando di compromettere la salute di tutti ? Perché chiamiamo eroi medici e infermieri e poi non pensiamo a comportarci in modo disciplinato al momento opportuno?
A fianco di questi, sorgono altri interrogativi. Come sarebbe stato possibile, non teoricamente ma praticamente, evitare quanto accaduto dal momento che non erano pochi quelli intenzionati a festeggiare senza mantenere i distanziamenti e senza mascherina? Chi non ha rispettato le regole certamente ha colpe e responsabilità che ci auguriamo non diventino foriere da qui a pochi giorni di seri problemi sanitari.
Ugualmente crediamo che il mondo del calcio, di cui fanno parte dirigenti, giornalisti, giocatori, tifosi e autorità, abbia nuovamente mostrato la propria immaturità. Basket, rugby ,volley e lo stesso calcio in altre nazioni hanno concluso i campionati anzitempo proprio per evitare scene come queste che altrimenti diventano inevitabili al di là di ogni buona volontà. E’ accaduto a Reggio perché ha vinto la Reggiana come è già accaduto a Napoli e Benevento e come accadrà in altre città perché il calcio, che ha il potere in Italia di suscitare entusiasmi bellissimi, ha anche la pretesa di essere spesso al di sopra delle regole.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Reggiana serie B festa Bari playoff Serie C mascherine coronavirus covid19Reggiana promossa in serie B: guarda lo speciale di Telereggio e Reggionline. VIDEO