REGGIO EMILIA – L’Oxford English Dictionary, il vocabolario di lingua inglese, ha ritoccato la definizione della parola” donna”. A convincere il prestigioso organo è stata una petizione online lanciata da Maria Beatrice Giovanardi, manager reggiana da anni trasferitasi in Inghilterra, e firmata da oltre 34mila persone.
Da anni attiva nelle battaglie per i diritti delle donne, per ricerche di lavoro si era imbattuta nella definizione di “woman” presente nell’Oxford Dictionary rimanendone contrariata. “Donna”, infatti, non era solo un “essere umano adulto femminile”, ma anche “moglie, fidanzata, amante di un uomo”. Sulla pagina online del vocabolario, poi, si leggevano come sinonimi epiteti non certo degni del Gentil Sesso.
Dopo che la petizione sul canale Change.org ha ottenuto così tanti consensi, l’Oxford Dictionary ha accettato di aggiornare la definizione di donna e di altri vocaboli con definizioni sessiste. Donna è quindi diventata “la moglie, fidanzata, amante di una persona”.
“Sono felicissima – le sue parole a Repubblica – perché l’Oxford ha davvero rivoluzionato la sua definizione e ha avuto la modestia di fare autocritica. Presto vorrei iniziare un dialogo anche in Italia con i principali dizionari, perché anche nel nostro Paese, purtroppo, sono presenti situazioni da correggere”.














