MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Nell’ambito del progetto “Provincia Granata”, la Sala della Rocca del castello di Montecchio ha ospitato nel pomeriggio del 23 gennaio la presentazione delle iniziative “Passion” e “Orientacalcio”, nate dalla collaborazione tra Reggiana, Unimore e Cis Reggio Emilia. Entrambi i percorsi mirano a promuovere la crescita personale degli oltre 7.000 tesserate e tesserati coinvolti attraverso l’attività sportiva, con particolare attenzione anche all’aspetto scolastico e professionale.
L’obiettivo di “Passion” è prevenire il bullismo negli ambienti sportivi e nella quotidianità, favorendo il rispetto delle regole di squadra e delle abitudini di scambio più positive, mentre “Orientacalcio” promuove la crescita degli adolescenti, inclusi lo sviluppo scolastico e professionale, attraverso lo sport (il calcio).
A presentare i due progetti sono state le rispettive referenti: la dott.ssa Elisa Bisagno per “Passion” e la dott.ssa Francesca Sorbi per “Orientacalcio”. Presenti inoltre il vicepresidente Giuseppe Fico, il responsabile di “Provincia Granata” Alessandro Marconi, il sindaco Fausto Torelli, l’assessora alla Cultura, Sport e Pari Opportunità Sara Sartori, il prorettore di Unimore, Giovanni Verzellesi, e il presidente della società Montecchio Calcio Massimiliano Palmia.