REGGIO EMILIA – Sorteggiato il calendario del campionato di serie B 2023-2024. Sono 19 le squadre sicure di partecipare, la 20esima è contrassegnata con una X in attesa che venga discusso il ricorso della Reggina contro la mancata iscrizione. Un inizio in salita e un finale da scintille. In mezzo si dipanerà una stagione che i granata vogliono giocare con l’obiettivo di regalare soddisfazioni. Si comincia con due partite fuori casa, a partire da quella di Cittadella, prevista venerdì 18 agosto, seguita dalla trasferta di Como. L’esordio tra le mura amiche sarà dunque alla terza giornata contro una big ovvero il Palermo. Alla quarta giornata, il 2 settembre, sarà già di scena il derby più atteso: al Tardini si giocherà Parma-Reggiana, squadre che si incontreranno per l’82esima volta.
“Ci aspettavamo di giocare il derby non a settembre, i tifosi aspettano comunque il derby da tanto, sono certo che per l’occasione invaderanno Parma”, il commento del presidente Carmelo Salerno.
La volta numero 83 del cosiddetto derby del Grana, nel girone di ritorno, avverrà però all’ultima giornata, il 10 maggio. E’ l’effetto della modalità “asimmetrica” del calendario, introdotta per la prima volta in B, come è stato ieri ricordato al momento del sorteggio.
Dopo Parma-Reggiana, ci sarà, il 16 settembre, Reggiana-Cremonese, il match successivo di nuovo atmosfera da derby con Spezia-Reggiana.
Quanto al derby del Secchia, invece, è in programma alla quindicesima giornata, allo stadio Braglia mentre al ritorno si giocherà in casa alla terzultima giornata. La penultima coinciderà con la trasferta contro la Sampdoria e poi, come dicevamo, ci sarà il Parma al Città del Tricolore, per un finale di stagione che si preannuncia da batticuore.
Il 16 marzo, alla trentesima giornata, sarà la volta dello Spezia a Reggio, a dieci giornate dal giro di boa, che coinciderà con Pisa Reggiana il 13 gennaio mentre Reggiana-Catanzaro sarà l’ultimo appuntamento dell’andata e del 2023.
Intanto domenica la squadra granata ha raggiunto Toano dove ha cominciato a lavorare sotto il sole dell’Appennino reggiano nei rinnovati impianti sportivi, svolgendo due sedute quotidiane al mattino e al pomeriggio sotto la guida di mister Alessandro Nesta e del suo staff.
Clicca e scarica il calendario completo
del campionato serie B 2023-24
Il calendario delle amichevoli
Dal weekend cominceranno gli allenamenti congiunti e le amichevoli secondo il seguente calendario:
- domenica 16 luglio, ore 17.00 a Toano: allenamento congiunto Reggiana – Castelnovo Capitale;
- mercoledì 19 luglio, ore 18.00 a Cavola: allenamento congiunto Reggiana – Baiso;
- mercoledì 26 luglio, ore 17.00 a Cavola: amichevole Reggiana – Albinoleffe;
- sabato 29 luglio, ore 17.00 a Cavola: amichevole Reggiana – Sestri Levante.
Per tutte le gare l’ingresso degli spettatori sarà con biglietto unico (5 euro) acquistabile in loco; i minori di 14 anni avranno accesso gratuitamente.
Al termine del prossimo weekend, dopo il primo allenamento congiunto, si svolgerà in piazza a Toano l’evento di presentazione di Monti Granata 2023, con la presenza della squadra e dei dirigenti della Società: domenica 16 luglio dalle ore 19,30 Festa Monti Granata piazza Toano a cura della Pro Loco di Toano.
Reggio Emilia Parma Modena calcio Reggiana serie B derby calendario amichevoli