REGGIO EMILIA – Per Natale, il Comune di Ventasso si regala e regali a residenti e turisti del nostro appennino la riapertura del Palaghiaccio. A partire dalle 10 di domani mattina, 25 dicembre,, si potrà ricominciare a pattinare sulla pista di ghiaccio dell’impianto di Cerreto Laghi. Non accadeva dal 2018, quando la struttura, unica nel territorio emiliano, è stata chiusa. Troppo importanti ed onerosi i lavori di manutenzione necessari dopo più di 30 anni.
L’amministrazione comunale in questi anni ha lavorato per rimettere il palaghiaccio completamente a nuovo, dalla pista alla parte impiantistica, dalla copertura agli spogliatoi. E’ servito un milione e 200 mila euro di fondi del Governo, anche attraverso il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in aggiunta a 200 mila euro provenienti dalla Regione e 300 mila euro di risorse comunali.
Per il periodo natalizio l’impianto sarà aperto dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18,30 e, tolto il 31dicembre, alla sera. Poi partirà una nuova programmazione a cui il Comune sta lavorando insieme alla Roana Servizi, società veneta che ha avuto l’affidamento temporaneo della gestione. Il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti esprime soddisfazione: “Abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo risultato che è un bel regalo di Natale per il territorio. L’obiettivo è di arrivare ad affiancare al pattinaggio ricreativo anche l’attività professionistica, lavorando in collaborazione con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio”.
Intanto l’ondata di maltempo ha investito la nostra provincia. Considerate le persistenti precipitazioni, anche nei comuni della fascia pedecollinare l’allerta della protezione civile dell’Emilia Romagna è salita al livello arancione e tale rimarrà anche per il giorno di Natale. Sul Crinale la pioggia si è trasformata in neve: nel pomeriggio ne è caduta una manciata di centimetri, troppo pochi per poter aprire gli impianti sciistici nel reggiano domani. Non si esclude che a Santo Stefano possa aprire il campo scuola, quando è previsto anche un miglioramento delle condizioni meteo.
Le immagini che vi mostriamo sono delle webcamn di Reggio Emilia Meteo.
Reggio Emilia Castelnovo Monti sci neve maltempo Appennino Cerreto Laghi Cerreto palaghiaccio impianti chiusi













