REGGIO EMILIA – Mancano due settimane al referendum per la riduzione del numero dei parlamentari. Nei nostri studi ieri sera confronto tra sostenitori del si e quelli del No.
***
Si delineano gli schieramenti in vista del referendum del 20 e 21 settembre che deciderà sulla riduzione del numero dei parlamentari. A favore del Sì sono schierati: M5S, Fratelli d’Italia, Lega e Partito Democratico che ha deciso dopo una lunga discussione. Per il No +Europa, Azione e Sinistra Italiana. Non mancano distinguo all’interno delle singole forze politiche, con parlamentari ed esponenti di spicco che voteranno in modo differente dal proprio partito
“E’ la richiesta di un voto in bianco – ha sostenuto Elena Montecchi, ex parlamentare del Centrosinistra, Per il No al Referendum – perché la riduzione del numero di parlamentari è una scelta opportuna solo se inserita nel cambiamento di differenziare le funzioni di Camera e Senato”.
Italia Viva di Matteo Renzi si è espressa per la libertà di voto, così come Forza Italia che quindi si smarca dagli alleati del centrodestra. “Abbiamo deciso di fare una scelta forte e di sostenere le ragioni del Sì per non lasciare più questo argomento che alcuni partiti politici possono sfruttare a loro vantaggio per dire che la casta sono gli altri”, ha sostenuto invece Gianluca Vinci, deputato della Lega, Per il sì al Referendum“. Come avvenuto per altri referendum la partita è anche politica: “Abbiamo voluto questa riforma perché in ogni caso ci sarà una legittimazione del Movimento 5 Stelle che in ogni caso sarà delegittimato: se vince il Sì è finita la sua ragione di essere, se vince il no sono stati delegittimati dagli italiani”.
“Questo è un Referendum – aggiunge Montecchi per il Sì – Il Governo sarà giudicato non dal Referendum ma se la scuola avrà una ripartenza, se saranno placate le ansie dei genitori e se funzionerà al meglio la gestione della ripartenza del Covid”.
Il 20 e 21 settembre si va alle urne anche per il rinnovo di alcune amministrazioni comunali. Nel nostro territorio si vota a Luzzara e Canossa. Questa sera alle 21 in diretta su Telereggio confronto tra i due candidati sindaci del Comune della Bassa in una puntata speciale de “Il Graffio”.
Telereggio Reggio Emilia referendum costituzionale video Gianluca Vinci "Il graffio" Elena Montecchi riduzione numero parlamentari