REGGIO EMILIA – La stagione del rilancio della Rcf Arena dovrebbe essere quella del 2026, ma nel frattempo per l’estate che sta per arrivare si spera ancora di poter portare a Reggio anche altri artisti oltre ai due in calendario, magari artisti internazionali. Ci sono ad oggi tre date “opzionate” tra luglio e settembre. Uno dei produttori interessati è Claudio Trotta di Barley Arts, che lo scorso anno ha portato a Reggio gli Ac/Dc nell’unica data da tutto esaurito. Tra le idee anche quella di realizzare un festival metal. Un’altra data sarebbe stata per ora opzionata da Ferdinando Salzano. Lo stesso Salzano ha annunciato nel settembre scorso il ritorno di Ligabue alla Rcf Arena per il 21 giugno 2025: la vendita dei biglietti sembra stia andando molto bene e si va verso i 100 mila anche questa volta.
Salzano, insieme all’ex manager di Ligabue Claudio Maioli, è socio di C.Volo che ha in gestione l’Arena e il boulevard del Campovolo. Fino all’ottobre scorso la loro società “Arena Campovolo srl” aveva l’esclusiva per l’organizzazione degli eventi, ma ora il nuovo contratto prevede una gestione congiunta, lasciando libera C.Volo, cordata di 7 imprese, di firmare contratti anche con altre produzioni. Per scoprire se le nuove date saranno confermate si dovrà aspettare la primavera, per ora c’è solo un secondo concerto in programma, quello dei Pinguini Tattici Nucleari il 7 giugno. Poi i due spettacoli sul boulevard: il 24 maggio l’Elrow Festival, che lo scorso anno aveva registrato circa 30mila presenze, e “Le Cirque”, kermesse circense in programma dal 30 aprile al 4 maggio. Sotto al tendone ci sono 1200 posti disponibili ogni sera. Questi eventi minori consentono a C.Volo di pagare le spese di gestione, grazie all’affitto dell’area e a una percentuale sulla vendita di cibo e bevande.
Il 2025 sarà comunque un anno importante per la società, che dovrebbe ricapitalizzare. Il bilancio del 2023 si era chiuso con una perdita di un milione e 55mila euro, una buona parte dovuta agli ammortamenti da pagare. Per raggiungere il pareggio ogni anno dovrebbero arrivare all’Arena circa 230 mila spettatori.
Reggio Emilia eventi spettacoli musica live concerti Campovolo Rcf Arena