REGGIO EMILIA – Il 2026 sarà un anno cruciale per il futuro della Rcf Arena. Le sfide fondamentali sono due. La prima è quella di allestire un calendario di eventi all’altezza. Su questo fronte, naturalmente, C.Volo – la società che ha realizzato l’arena e la gestisce – è al lavoro già da tempo. Per ora l’unica certezza è il ritorno dell’Elrow Festival all’Iren Green Park il 6 giugno. Ma a quanto si apprende, presto verranno annunciati alcuni concerti importanti. Negli ultimi anni la Rcf Arena ha ospitato solo due concerti all’anno: Ac/Dc e Rammstein nel 2024, Ligabue e Pinguini Tattici Nucleari nel 2025, più Elrow e Festareggio all’Iren Green Park. Poco, eppure sufficiente a portare i conti vicini al pareggio. Nel 2024, con ricavi per 3,7 milioni, il disavanzo di C.Volo è stato ridotto a 100mila euro. Anche il bilancio 2025 dovrebbe chiudersi con perdite contenute.
Ma è chiaro che serve un salto di qualità, tanto più dopo il superamento del contratto che assegnava l’esclusiva nell’organizzazione dei concerti ad Arena Campovolo, la società di Ferdinando Salzano e Claudio Maioli. Certo la concorrenza talvolta è impari. A Ferrara, per dire, il Comune ha assegnato al Teatro Comunale qualcosa come 1,2 milioni di euro per l’organizzazione dei due concerti che Vasco Rossi farà l’anno prossimo in città.
Il secondo passaggio decisivo è la ricapitalizzazione della società. Dopo l’assemblea del 28 aprile, i soci si sono limitati a ripianare le modeste perdite del 2024 e dei primi mesi del 2025. Ma l’anno prossimo bisognerà ripianare i disavanzi accumulati negli anni precedenti, circa 2,2 milioni di euro che hanno portato in negativo il patrimonio netto della società. Alcuni dei sette soci attuali potrebbero tirarsi indietro. Di certo non Coopservice, che oggi ha il 14 per cento delle azioni come gli altri soci, ma ha le spalle larghe e guida C.Volo con il suo direttore finanziario Andrea Cattini. Fin dal 2018 Coopservice ha sostenuto C.Volo con un finanziamento soci fruttifero che nel tempo è cresciuto fino a 11,4 milioni di euro. Un prestito che potrebbe essere in parte convertito in capitale e che dimostra la volontà dell’azienda di portare avanti il progetto Arena.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia coopservice musica bilancio concerti arena campovolo aumento di capitale perdite Rcf Arena cvoloElrow Festival all’Iren Green Park di Reggio per il terzo anno in fila. VIDEO













