REGGIO EMILIA – “Per motivazioni tecnico-produttive non riconducibili agli artisti, One More Fest, il festival previsto per il 23 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia, è annullato”. Con queste poche parole, diffuse sul sito internet e sulle pagine social di ‘Vivoconcerti’ gli organizzatori hanno comunicato che il festival che avrebbe dovuto portare Blanco, Machine Gun Kelly e altri artisti in concerto nella nostra città non si farà. Un’altra tegola dunque che si abbatte sulla Rcf Arena, costata circa 15 milioni euro, e che dopo l’inaugurazione dello scorso anno con il concerto di Luciano Ligabue attende più che mai di essere riempita di nuovo. La prima edizione dell’One more fest’, festival prodotto da Vivo Concerti di Clemente Zard e Friends & Partners di Ferdinando Salzano, era stata annunciata soltanto nel dicembre scorso. Sul palco avrebbe dovuto esibirsi un artista internazionale, Machine Gun Kelly, nome d’arte di Colson Baker: con il suo misto di rock, rap e punk oggi ha raggiunto un enorme successo superando i 12 milioni di streaming. Accanto a lui Blanco, vincitore dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo e rivelazione tutta italiana.
Da quanto trapela proprio le produzioni dei due artisti non avrebbero trovato un accordo, sullo sfondo una prevendita dei biglietti che probabilmente non è andata troppo bene. Bocche cucite però dagli organizzatori, che insieme alla due righe di comunicato hanno solo diffuso le info per avere i rimborsi. L’ira dei fan si è scateneta sui social, con commenti del tipo: “MGK e Blanco non avrebbero mai riempito quel posto”, “Grazie per aver illuso un sacco di fan, organizzazione davvero pessima”, “Almeno rimediate con qualche altra data con solo MGK”.
Confermato invece il Summer Vibez, Festival prodotto e promosso sempre da Vivo Concerti in collaborazione con Friends&Partners che ha visto la sua prima edizione a Ferrara nel luglio 2022. Un’estate d’oro quella che sta vivendo la cittadina emiliana, che vedrà esibirsi dal vivo anche Bruce Springsteen, tanto atteso da Reggio. Alla Rcf Arena dunque resta per ora Zucchero, con due date da 35 mila biglietti, il 9 e 10 giugno; Harry Styles, il 22 luglio che raggiungerà probabilmente i 100mila di Ligabue e i Pinguini tattici Nucleari il 9 settembre.
***
Tra i danneggiati dall’annullamento sicuramente C.Volo, la società che ha realizzato l’Arena Eventi, che ha appreso “con dispiacere” ieri al pari dei fans dell’annullamento del festival da parte degli organizzatori. Sia C. Volo che Rcf Arena sottolineano che i motivi dell’annullamento “non sono in alcun modo imputabili a motivazioni tecniche adducibili alla venue e all’Arena Eventi, ma sono legate esclusivamente alle società organizzatrici di questo singolo evento”.