REGGIO EMILIA – Una raffica di furti di trattori in poche notti, tra la periferia del capoluogo e la provincia. Il modus operandi dei ladri è il medesimo: agiscono nottetempo e prendono di mira modelli di media potenza e di una marca specifica, la John Deere.
I primi sono stati messi a segno sabato notte tra San Bartolomeo, Codemondo e Cella. Domenica notte, invece, è stata presa di mira un’azienda di Cadelbosco Sopra, mentre 24 ore dopo è toccato a un’attività a Rondinara. Infine, l’ultimo colpo è stato messo a segno stanotte a Villa Curta. Il valore dei modelli rubati, ovviamente, varia: si va dai 30mila fino agli 80mila euro.
Si sospetta che ad agire sia una banda specializzata, che quasi certamente si avvale della presenza in zona di basisti che segnalano quali aziende agricole o attività siano papabili di “visite”. I mezzi, una volta rubati, quasi sempre vengono portati all’estero per poi essere venduti come usato oppure vengono smontati e i pezzi immessi sul mercato come ricambi. L’unico ritrovato, a oggi, è quello rubato a Cella, sui furti stanno indagando carabinieri e polizia di Stato.











