di Matteo Nasciuti (sindaco di Scandiano)
SCANDIANO (Reggio Emilia) – Prima il Tre Croci, poi le rapine alle farmacie, la devastazione del cortile della Palazzina Lodesani, la spaccata nel Parco della Resistenza e altro ancora…
Ci sono episodi criminosi e atti vandalici che hanno interessato il nostro territorio negli ultimi giorni, su cui è necessario PORRE LA MASSIMA ATTENZIONE.
Raccolgo anzitutto, e lo faccio mio, il disagio di tanti cittadini che mi hanno segnalato i problemi e mi hanno proposto soluzioni che terrò in massima considerazione. Ribadisco infatti che contro criminalità, maleducazione e atteggiamenti irresponsabili serve il contributo di tutti, in termini di prevenzione e di repressione.
Ho anche convocato proprio questa mattina i comandanti della Polizia Municipale e dei Carabinieri di Scandiano per fare una ricognizione di quanto serve a migliorare il presidio del territorio.
Parallelamente, ho scritto al Prefetto perché sia al corrente della situazione e ci possa aiutare a sostenere un extrasforzo che certamente è necessario in questo periodo.
Continuo a credere che serva, soprattutto in una fase storica delicatissima come questa, uno sforzo educativo importante, una conoscenza dei fenomeni che porti a comprenderne le ragioni e a ragionare di responsabilità condivise, MA QUI EVIDENTEMENTE SI E’ SUPERATO IL SEGNO.
I tentativi di responsabilizzare le famiglie, attraverso lettere e altre iniziative, sono finiti.
Non ho certo intenzione di lasciare Scandiano in mano ai bulli.
Leggi anche
Scandiano, seconda rapina in farmacia in 48 ore: l’ultimo colpo a Ventoso
Scandiano, assalto armato in farmacia: tre rapinatori in fuga con il bottino
Scandiano, abbattuta una delle croci del Monte delle Tre Croci. FOTO