REGGIO EMILIA – L’edizione numero 41 del Rally dell’Appennino Reggiano sarà dedicato alla memoria di Alessandro Foglio Bonacini, l’imprenditore morto nel maggio scorso a soli 37 anni a causa di un incidente con un piccolo elicottero avvenuto a Pegognaga (un fatto di cronaca oggetto di una inchiesta da parte della Procura di Mantova). Grande appassionato di motori, Foglio Bonacini era anche un pilota con una discreta carriera alle spalle. Ha corso parecchio in pista, partecipando ai campionati Porsche Carrera Cup Italia su Porche Carrera, all’europeo Blancpain Endurance Series su Ferrari 488 e all’Italiano GT su Lamborghini. Uno solo il rally corso, la Ronde dei Castelli Piacentini nel 2013 con lo pseudonimo Hollywood.
“Alessandro era uno di noi – ricorda non senza commozione Alen Carbognani, presidente del Grassano Rally Team che organizza la kermesse reggiana – un amico autentico, prim’ancora che un grande appassionato di motori e di rally con il quale condividevamo tante idee, tra le quali le modalità di crescita della gara. Ci mancano molto la sua energia, il suo entusiasmo contagioso, e crediamo che dedicargli questa quarantunesima edizione dell’Appennino Reggiano sia davvero il minimo che potessimo fare. È il nostro modo per ribadire che Alessandro sarà sempre con noi”.
La collocazione del referendum costituzionale nell’ultimo fine settimana di marzo ha indotto gli organizzatori ad anticipare la gara, che si correrà quindi sabato 21 e domenica 22 marzo (con verifiche pre-gara venerdì 20). Due le gare in programma: il rally Internazionale, valido per l’IRCup, si articolerà su 10 prove speciali, per un totale di 120 chilometri cronometrati (e circa 480 totali), mentre il rally Nazionale si disputerà su sei prove speciali (per 61 chilometri), e su una distanza di poco inferiore ai 300 chilometri complessivi. L’arrivo è previsto nel centro di San Paolo d’Enza.
Leggi e guarda anche
Elicottero precipita a Pegognaga, morto il reggiano Alessandro Foglio Bonacini
referendum costituzionale morto ricordo Rally Appennino Reggiano memoria Alessandro Foglio Bonacini Alessandro BonaciniIl “canto” dei motori per salutare Alessandro Foglio Bonacini: guarda il video