REGGIO EMILIA – Va on line anche il Rally dell’Appennino Reggiano. Si correrà un rally virtuale per compensare il rinvio di quello reale a causa della pandemia di Covid19. Nelle stesse date che avrebbero dovuto vedere le auto sfrecciare, il 12 e 13 dicembre prossimi, Castelnovo Monti ospiterà la prima edizione del Virtual Rally Appennino Reggiano. L’interessante iniziativa è stata promossa – a tempo di record, tra l’altro – da Team Lupo Virtual Race, sodalizio che si ripromette di riportare in auge – intanto in una dimensione virtuale – il nome di una delle più importanti scuderie reggiane; a capitanare la società, Lorenzo Del Rio e Simone Giovanelli, due giovani piloti di Castelnovo Monti, incrollabili appassionati di rally ed evidentemente dotati di vivace spirito imprenditoriale.
“Non volevamo arrenderci all’idea che quest’anno non ci sarebbe stato alcun rally nella nostra provincia – spiega Del Rio, che nei rally, quelli reali, ha esordito lo scorso agosto a Salsomaggiore – Volevamo fare qualcosa che tenesse alta l’attenzione per il nostro sport preferito e richiamasse nel nostro Appennino gli appassionati e, non ultimo, ci tenevamo a dare una mano ai ragazzi di Grassano Rally Team, che in questi anni hanno saputo rilanciare con impareggiabili entusiasmo, passione e competenza il rally di casa nostra ed ora si sono trovati costretti a rimandare la gara a causa della pandemia”.
Le iscrizioni sono già aperte (è possibile aderire tramite il sito www.teamlupovrace.com ed accedendo alla sezione ‘Prenota Sessione’), i conduttori con licenza AciSport potranno aderire sino al 13 dicembre, mentre gli appassionati avranno tempo sino al 20 dicembre: le gare saranno infatti due, una appunto per i piloti veri, prevista appunto per il fine settimana di dicembre, ed una dedicata agli appassionati. Da domenica 6 dicembre – previa prenotazione – sarà possibile ritirare il radar, ovvero effettuare presso la sede del Team Lupo Virtual Race, a Castelnovo Monti, le ricognizioni del percorso e – se già iscritti – provare la vettura con la quale si disputerà poi la gara. I costi d’iscrizione sono di € 70,00 per i licenziati AciSport, € 50,00 per i cosiddetti ‘sim driver’, ovvero tutti coloro che desiderassero cimentarsi in questo primo rally virtuale sulle strade reggiane.
Diversi i premi in palio. Per quanto riguarda la gara riservata ai licenziati AciSport, il vincitore del 1° Virtual Appennino Reggiano conquisterà l’iscrizione gratuita all’Appennino Reggiano (reale) 2021, il secondo classificato otterrà la licenza federale per il 2021, al terzo verrà invece offerta la disputa gratuita dello shakedown dello stesso Appennino Reggiano del prossimo anno; al quarto e quinto classificati andranno una sessione di 5 ore di preparazione psico-fisica presso il Team Lupo Virtual Race ed un set di PSNote plus pack. Ai primi tre delle classi ammesse, rispettivamente uno sconto del 50% e 25% sull’iscrizione all’Appennino Reggiano 2021 ed una sessione di 3 ore di preparazione psico-fisica presso il Team Lupo Virtual Race. Quanto alla gara aperta ai cosiddetti ‘sim driver’, il vincitore otterrà la licenza ACI ‘C Nazionale’ 2021, il secondo due pneumatici ‘sport’, il terzo potrà salire a bordo di una Peugeot 208 R2C (Rally4), il quarto otterrà un set di PSNote easy pack mentre al quinto verrà offerta una sessione di 3 ore di preparazione psico-fisica presso il Team Lupo Virtual Race; quest’ultimo premio verrà assegnato anche ai vincitori delle varie classi.