REGGIO EMILIA – Aggrappati all’esterno dei convogli in corsa, tra scherzi e battute. Piedi e mani appoggiati in modo precario a maniglie esterne. Studenti che tornano da scuola e si mostrano in questa sfida alla morte diventata virale in rete e in particolare su Tik Tok, uno dei social più amati dai giovanissimi.
Le linee interessate sono regionali nei territori tra Reggio Emilia e Modena, in particolare la Sassuolo-Reggio ma anche la Reggio-Guastalla e la Reggio-Ciano. Su queste tratte ferroviarie ci sono le verifiche in corso.
Aggrappati al treno in corsa: due minori denunciati per la follia social
Video che, realizzati con i cellulari, vogliono rendere pubblici questi atteggiamenti estremi e molto pericolosi. Sono almeno due i filmati: nel primo, si vedono i ragazzi, zaini in spalla, a penzoloni all’esterno dei treni in velocità. In un altro, due giovani sono seduti e scherzano all’interno del posto di guida del macchinista, a quanto pare, all’opposto rispetto al senso di marcia.
L’allarme è lanciato della Federazione Italiana Lavoratori Trasporti della Cgil, che in una lettera inviata tra gli altri alla Questura e alla Prefettura di Reggio Emilia e Modena – ma anche a Trenitalia Tper Scarl e a Fer – parla di “grave pregiudizio alla sicurezza ferroviaria. Comportamenti scriteriati che mettono seriamente a repentaglio la salute e la sicurezza dei viaggiatori, oltre a quella dei lavoratori in servizio. Viaggi in cui il capotreno prende posto permanentemente nella cabina di guida assieme al macchinista per motivi di salute e sicurezza”.
“I ragazzi appesi ai treni – aggiunge a Tg Reggio Francesco Donini, coordinatore regionale attività ferroviarie Filt Cgil – è un fenomeno recente, ma solo l’ultimo in ordine di tempo”. Donini racconta alcuni precedenti, come i sassi lanciati contro i treni in corsa e i giovani che tengono al guinzaglio cani che poi vengono aizzati contro il personale delle Ferrovie. Sarebbe successo nella stazione della Reggio-Ciano. Appello accorato anche ai viaggiatori: “Chi nota questi comportamenti, li segnali subito. Dobbiamo evitare il peggio”.
Trenitalia tper Fer treni regionali Filt Cgil ragazzini appesi ai treniRagazzi appesi ai treni in corsa: le indagini della Polfer per identificare i responsabili. VIDEO