GUASTALLA (Reggio Emilia) – E’ in gravi condizioni una ragazzina di 13 anni che si trova ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ Ospedale Maggiore di Parma in prognosi riservata. Questa mattina alle 10 la giovane era assieme al gruppo del Grest della Parrocchia di Santo Stefano Protomartire di Poviglio e tutti assieme si trovavano al Centro Sportivo Le Piscine di Guastalla.
Appena arrivata vicino alle vasche, la ragazzina si sarebbe tuffata in acqua sotto agli occhi del bagnino che però non vendendola risalire si è immediatamente tuffato per soccorrerla. Una volta portata fuori dall’acqua, si è capito subito che le sue condizioni erano gravi. Allertati i soccorsi, è stato praticato alla 13enne il massaggio cardiaco ed è stato utilizzato anche il defibrillatore in attesa dell’elisoccorso. Una volta stabilizzate le sue condizioni, è stata trasportata all’Ospedale di Parma dove resta appunto in rianimazione.
Sono ore di apprensione per la famiglia della ragazza che abita tra Castelnovo Sotto e Poviglio. A Parma in reparto assieme ai genitori anche Don Alberto Nicelli parroco di Poviglio, che appresa la notizia, si è subito recato al nosocomio oltr’Enza. Pare che la giovane non avesse mai avuto problemi di salute precedenti, i medici si sono riservati le prossime 72 ore per capire come evolvono le sue condizioni.
Il gruppo, ci spiega lo stesso Don Nicelli, appena accaduto il fatto è subito rientrato. Le attività estive sono giunte alla quinta settimana, complessivamente a Poviglio si sono iscritti 180 bambini e ragazzi, a sorvegliarli il Diacono, sei istruttori e una trentina di adulti che si alternano. Durante l’uscita alle piscine di Guastalla il gruppo era formato da circa 80 ragazzi oltre agli animatori.
Reggio Emilia Guastalla piscina di Guastalla