REGGIO EMILIA – Controlli straordinari per contrastare il fenomeno dei furti che, numerosi, stanno colpendo attività commerciali e non solo in città come in periferia. L’annuncio è del questore, Giuseppe Maggese. “Abbiamo predisposto ulteriori servizi di carattere preventivo, sperando di poter limitare questa piaga che tutti gli anni, in questo periodo, vede un innalzamento degli eventi. Ci tengo a dire che non c’è una situazione di carattere emergenziale rispetto agli anni precedenti”.
La piaga cui fa riferimento il questore di Reggio Emilia Giuseppe Maggese, consiste nella serie di furti che sta esasperando i commercianti della zona della Canalina. Il negozio Fiorilandia è l’ultimo visitato dai ladri: due le persone immortalate dalle telecamere di videosorveglianza, inquadrate mentre arrivano in bicicletta, vestite di scuro e col cappuccio sulla testa. Magro il bottino che hanno racimolato, di qualche migliaia di euro è però il danno arrecato all’attività. Con danneggiamenti analoghi, verso la fine di novembre, hanno fatto i conti circa dieci esercenti di via Giorgione, in centro storico. In questo caso i tentativi di furto, nelle ore buie, sembrano riconducibili alla presenza di individui che vivono ai margini, assuntori di droghe anche pesanti.
“Unitamente alle altre forze dell’ordine, svolgiamo attività di prevenzione. Tentiamo di limitare un fenomeno che non si riesce a debellare del tutto. Si tratta di elementi che colpiscono l’opinione pubblica e che giustamente ci impongono un livello di attenzione alto”. Sempre a un contesto di marginalità sociale il questore riconduce i problemi vissuti dai residenti della zona della stazione storica. Complice l’irrigidimento delle temperature di qualche giorno fa è riaffiorato il problema delle cantine dei condomini utilizzate da disperati in cerca di riparo. Stiamo cercando di valutare l’entità del fenomeno, in modo da arginarlo. Intorno alla stazione c’è una frequenza di persone con problemi, non vanno tanto per la sottile. Dove trovano la possibilità di un riparo, diurno o notturno, se lo prendono. Con ciò che ne consegue quanto a difficoltà da parte dei proprietari e degli inquilini”.
Leggi e guarda anche
Ladri scatenati nella notte alla Canalina: tre negozi nel mirino. VIDEO & INTERVISTA
Reggio Emilia: altro furto notturno alla Canalina. Preso di mira il negozio Fiorilandia
Reggio Emilia degrado zona stazione Giuseppe Maggese furti notturni furti zona canalina












