REGGIO EMILIA – Un filo diretto tra il celebre caso delle “fake news” nate nel 1938 con La guerra dei mondi di Orson Welles e le sfide della comunicazione di oggi è al centro di “Radio International”, lo spettacolo in programma venerdì 5 e sabato 6 dicembre alle 21 alle Officine Creative Reggiane, in via Gioia 4.
Prodotto da A.M.A Factory e scritto da Hamid Ziarati e Beppe Rosso – anche alla regia con Ludovica Aprile – lo spettacolo porta in scena Adriano Antonucci, Lorenzo Bartoli, Massimiliano Bressan, Francesco Gargiulo e Barbara Mazzi, con scene e luci di Lucio Diana e sound design di Bressan.
La storia si svolge nella TIN, una piccola radio collegata a un network internazionale, dove due conduttori, uno stagista, un fonico e un ex giornalista mediorientale affrontano tensioni e conflitti quotidiani. L’arrivo della notizia di una bambina siriana in fuga e di un governo pronto a lasciare l’UE fa esplodere contrasti interni che mettono a rischio le trasmissioni.
Una commedia dai toni drammatici che intreccia migranti, deontologia e libertà d’informazione. “Abbiamo cercato l’equilibrio tra gioco scenico e profondità emotiva – spiega Rosso – mostrando tutto ciò che accade prima e dopo la messa in onda, ciò che il pubblico normalmente non vede”.














