SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – Una tragedia annunciata. C’è rabbia tra i residenti di Calerno dopo l’incidente verificatosi ieri nel quale ha perso la vita un autotrasportatore 55enne finito con il camion contro un’abitazione che è stata in parte sventrata.
Una tragedia annunciata perché chi abita qui, da tempo, rimarca problemi di sicurezza stradale: troppo traffico, troppi mezzi pesanti.
L’associazione di cittadini “Mattone su Mattone” ha dato vita in passato a manifestazioni di protesta lungo la via Emilia tra Cella e Calerno. “Ci accusano di strumentalizzare le morti delle persone sulla strada – dice Cristina Guarnieri – ma stiamo solo cercando di evidenziare i problemi di questo tratto di strada”.
I cittadini tornano a invocare una viabilità alternativa che possa alleggerire la via Emilia dai mezzi pesanti. Da anni si discute della via Emilia Bis tra Reggio e Parma, ma di concreto per il momento non c’è nulla. “I tempi stimati sono molto lunghi, ma la soluzione più praticabile sarebbe quella di una bretella che tagli fuori i centri abitati di Cella, Gaida, Cadè e Calerno”.
Intanto, tornando al drammatico incidente di ieri, sono in corso accertamenti su cause e dinamica. Al vaglio delle forze dell’ordine ci sarebbe la versione di un testimone che avrebbe riferito di avere visto l’autista del camion, poco prima dell’impatto, sporgersi dal finestrino e guardare in basso, come per verificare una anomalia proveniente forse da una ruota del mezzo.
Per quanto riguarda la viabilità a Calerno nel tratto in cui è avvenuto l’incidente, si procede da questa mattina a senso unico alternato.
Una soluzione che resterà tale fino a che non verranno eseguiti gli interventi strutturali nell’abitazione semi sventrata e al momento inagibile. I tempi sono tutti da definire.
Anas e Comune di Sant’Ilario stanno studiando una viabilità alternativa che sarà dedicata ai mezzi pesanti per by-passare il tratto in questione: un percorso porterà i mezzi lontano dalla via Emilia, attraverso il quartiere artigianale di Calerno. Si tratta di una alternativa che dovrebbe essere attivata entro alcuni giorni.
Leggi e guarda anche
morto Sant'Ilario incidente Calerno via Emilia Gianluca Mercatini camion contro una casaCalerno, camionista si schianta contro una casa e muore. FOTO & VIDEO