REGGIO EMILIA – Mara Carfagna, attuale presidente di Azione, ex ministro per le Pari opportunità dal 2008 al 2011, è intervenuta a un convegno in città sulla parità di genere e le “quote rosa” organizzato dalla Cisl.
“L’approdo di Giorgia Meloni a presidente del Consiglio è stato sicuramente un fatto epocale ma non basta. Penso a tutte quelle donne che vivono in condizioni lavorative precarie, come alle operaie, alle commesse, alle addette dei call center”, le sue parole. Parlamentare, promotrice della prima legge sulla stalking, Carfagna è intervenuta ai Chiostri di San Pietro per una riflessione a 13 anni dall’introduzione della legge sulle quote di genere nei Consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, a cui è seguita nel 2012 la legge sul riequilibrio della rappresentanze di genere negli enti locali. “Una volta varcate le soglie, le donne però trovano spesso il deserto”, ammonisce Rosamaria Papaleo, segretaria della Cisl Emilia Centrale.
Con Carfagna è stata anche l’occasione per parlare di strategie elettorali. L’alleanza tra Azione e il Pd è da considerarsi come una strada che sarà percorsa a lungo in futuro in modo strutturale? “Noi guardiamo alla qualità dei candidati e alla proposta del programma”, la risposta.
Reggio Emilia Cisl Emilia Centrale quote rosa Mara Carfagna