REGGIO EMILIA – Il contrasto alla violenza di genere al centro dell’incontro promosso dalla Questura che ha aperto la rassegna “Conoscersi per comprendersi. La polizia tra le persone”. Nei primi sei mesi del 2024, rispetto al 2023, aumentati maltrattamenti e violenze sessuali. In crescita gli ammonimenti del Questore per stalking.
Si è parlato di violenza di genere attraverso il racconto dei poliziotti che hanno il difficile ruolo di accogliere le denunce delle vittime e delle loro famiglie, di indagare e di intervenire. Poi la testimonianza toccante della madre di Juana Cecilia Loayza, uccisa nel novembre di tre anni fa dall’ex fidanzato. Si è svolto così nella sala Palatucci della questura di Reggio Emilia il primo appuntamento della rassegna ‘Conoscersi per comprendersi’
L’iniziativa è stata promossa da Polizia di stato insieme a Fondazione Manodori e Rotary per comprendere e prevenire le dinamiche violente nei rapporti di coppia. Sono intervenuti i dirigenti delle squadre mobili di Reggio e Modena, il dirigente dell’anticrimine della nostra questura e il procuratore capo di Reggio Emilia.
Violenza di genere Questura di Reggio femminicidi Stalking e molestie