REGGIO EMILIA – “Da lunedì prossimo assumerò un nuovo incarico, vado a dirigere la Questura di Reggio Emilia, mi fa molto piacere, è un incarico che mi gratifica e al tempo stesso mi responsabilizza“.
Eccolo il nuovo Questore di Reggio Carmine Soriente ai microfoni della stampa abruzzese nel congedarsi, dopo oltre due anni di servizio, dalla città di Teramo prima di trasferirsi a Reggio. L’intervista è stata diffusa dal canale youtube “Certastampa portale”.
Classe 1966, originario di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, laureato in Giurisprudenza, nel curriculum del nuovo numero uno della Questura reggiana spicca l’incarico di dirigente della sezione criminalità organizzata della questura di Salerno dove ha operato tra il 1994 e il 2012: anni di importanti operazioni anti camorra.
Nello specifico, ha partecipato alla cattura in Spagna di Umberto Adinolfi, noto narcotrafficante, e Luigi Iannaco, capo dell’omonimo clan campano. Aveva inoltre guidato le indagini che avevano portato nel 2005 all’arresto del latitante Carmine Prete, esponente del clan di Raffaele Cutolo.
Negli anni seguenti ha diretto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Siderno Marina (in provincia di Reggio Calabria) dove, sotto la guida della Direzione Distrettuale Antimafia, ha raggiunto significativi successi investigativi, con numerosi arresti e sequestri di beni, per circa 50 milioni di euro, nei confronti di soggetti appartenenti alla “ndrangheta”.
Anche da Questore di Teramo si è distinto per operazioni contro sodalizi criminali: lo scorso febbraio ad esempio ci fu il sequestro di beni per centinaia di migliaia di Euro riconducibili ad un gruppo albanese operante sul litorale locale.
Il questore uscente Giuseppe Maggese sarà ospite giovedì sera nella prima parte della nuova puntata de “Il graffio” in diretta alle ore 21 su Telereggio e in streaming su Reggionline. Per Maggese sarà l’occasione di salutare la città e di tracciare un bilancio del suo incarico a Reggio con particolare attenzione alla questione sicurezza e alla zona stazione.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia polizia 'ndrangheta Camorra Teramo questore nuovo questore Carmine SorienteReggio, Carmine Soriente è il nuovo questore: alle spalle molte attività antimafia











