SCANDIANO (Reggio Emilia) – Il più noto story teller d’Italia torna nel reggiano. Federico Buffa sarà in piazza Fiume a Scandiano martedì 22 giugno dalle 21.30. Giornalista e telecronista sportivo, Buffa da anni racconta lo sport e la storia in un modo che è solo suo, un modo in grado di tenere incollati gli appasionati e di appassionare i meno ferrati. Da tempo, Covid permettendo, gira i teatri e le piazze con spettacoli che mixano realtà, teatralità e musica.
Sarà così anche a Scandiano: Buffa, accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Nidi, porterà in scena Due pugni guantati di nero, ispirato a una delle immagini più simboliche e potenti che lo sport ci abbia regalato: era il 16 ottobre 1968 quando Tommie Smith e John Carlos, rispettivamente primo e terzo sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico, alzarono il loro pugno guantato al cielo inneggiando ai diritti civili, trovando la solidarietà del secondo classificato, l’australiano Peter Norman, cosa che diede all’evento ancora più significato.
Lo spettacolo Due pugni guantati di nero fa parte del cartellone della stagione teatrale estiva del Cinema Teatro Boiardo, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Reggio Emilia Scandiano Federico Buffa giornalista racconto story tellere piazza Fiume









