REGGIO EMILIA – C’è chi ha messo l’accento sul filo che lega tutte le persone e che dovrebbe spingerci a cercare sempre il senso di comunità. C’è chi ha intitolato il proprio elaborato “nessuno”, per ricordarci che non esistono persone non degne di attenzione; c’è chi ha posto l’accento sul rimorso e il dolore di coloro che provocano per una distrazione la morte di una persona.
Gli studenti del Matilde di Canossa hanno realizzato più di 20 progetti per ricordare la figura di Federica Tavernelli, la nostra collega morta in un incidente stradale il 5 febbraio 2017 e che frequentò la loro stessa scuola. Studenti di tutte le quarte hanno sottolineato il valore della responsabilità per migliorare la vita delle comunità, annotando che lavorare sul rapporto io-noi ha inciso sulla loro formazione.
Dei 23 lavori realizzati, quattro sono stati premiati con buoni libro da utilizzare nelle librerie coop. Felice, il papà di Federica, che ha voluto contribuire al premio, ha commentato così: “Pensiamo che Federica abbia trascorso una bella giornata oggi”. La premiazione è avvenuta durante la trasmissione Buongiorno Reggio, che ospitava per l’occasione la vicepresidente provinciale con delega alla scuola, Ilenia Malavasi.
Telereggio Reggio Emilia Buongiorno Reggio premi Federica Tavernelli