BAGNOLO (Reggio Emilia) – Dal 13 al 16 ottobre Bagnolo ospita la seconda edizione di Festival dell’Enigmistica, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata all’enigmistica e ai giochi della mente con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare queste affascinanti discipline, in modo “seriamente giocoso”, includendo sempre l’approccio didattico.
In palio numerosi premi – a partire dal titolo di “enigmista dell’anno”, conquistato nel 2021 dal carpigiano Andrea Baracchi – ma soprattutto tanto sano e intelligente divertimento, anche attraverso i maxisudoku e i maxicruciverba che saranno installati in 3 diversi punti del paese, che sarà interamente coinvolto anche attraverso esercizi commerciali e associazionismo.
Il programma è stato presentato dalla consigliera provinciale delegata alla Cultura, Francesca Bedogni, dal sindaco di Bagnolo in Piano Gianluca Paoli, dall’assessore comunale al Bilancio e Attività produttive Roberto Dallari, ideatore e curatore del Festival, e da Marco Catellani del Laboratorio democratico che ha organizzato l’evento.
L’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle competenze scolastiche ha spinto gli organizzatori a coinvolgere le scuole nell’evento, in particolare gli istituti comprensivi dell’Unione Terra di Mezzo (Bagnolo in Piano, Castelnuovo Sotto e Cadelbosco) con numerosi studenti che prenderanno parte alle gare.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si aggiungono due licei, il Moro di Reggio Emilia e il Corso di Correggio per un totale di oltre 50 classi.
La competizione resta uno dei capisaldi del Festival: gare di enigmistica generale, sudoku e rebus, aperte al pubblico, che incoroneranno gli enigmisti dell’anno.
Ci sarà anche un evento dedicato al cubo di Rubik, una manifestazione collaterale che propone sia le gare ufficiali del circuito internazionale WCA (World Cubing Association), che competizioni libere, aperte a tutti. Nella serata di sabato 15 ottobre Bagnolo al Cubo ospiterà Hyde magician, il creatore della cubomagia, con uno spettacolo strabiliante di risoluzioni impossibili ma vere.
Il programma completo della kermesse
Reggio Emilia Bagnolo in Piano cruciverba enigmistica festival dell'enigmistica sudoku cubo di Rubik











