QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – “I libri si avvalgono del migliore scenografo che hanno a disposizione, cioè la nostra immaginazione. Ed è bello immaginare in una sala cinematografica” ha detto Vinicio Capossela a margine dell’incontro.
Metti una sera in un piccolo cinema di provincia un cantautore e scrittore a parlar di libri e musica. E Il pubblico è assicurato. Il cinema Eden di Puianello ha ospitato la rassegna di Arci ‘Autori in prestito’. Protagonista il cantautore Vinicio Capossela, che ha raccontato le opere che più lo hanno ispirato nella musica e nella scrittura. E’ questo infatti il format della rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori. “Mi piaceva creare dei ponti partendo dagli autori di questo territorio, come Pier Vittorio Tondelli, Ermanno Cavazzoni o lo stesso Paolo Nori” ha detto Capossela.
Capossela ha fatto riferimento anche a film attualmente in programmazione all’Eden, ‘A Complete Unknown’ dedicato a Bob Dylan: il cantautore ha parlato del libro in cui il fotografo Luigi Ghirri spiega l’influenza che ha avuto lo stesso Dylan nella sua visione del paesaggio: “E’ una letteratura di comunità. Io poi sono cresciuto a Scandiano, in un paese come Cà de Caroli che è un pò come una Spoon River”.
“Serate come questa ci riempiono di orgoglio – dice Enrico Romagnoli, presidente del Cinema Eden -. Sono eventi culturali che rispecchiano anche la nostra filosofia”. “Vinicio Capossela è un grande regalo – ha aggiunto il sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi -, in particolare per il cinema Eden che è la sala cinematografica che è cresciuta più di tutte durante questi cinque anni”.
Telereggio Tg Reggio Vinicio Capossela Reggio Emillia Cinema Eden Puianello









