QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Entra nel vivo a Quattro Castella il ricco programma di appuntamenti (oltre una trentina) che fino all’Epifania accompagneranno le feste natalizie dei castellesi e dei turisti. “Grazie alla volontà e alla creatività delle Proloco e delle associazioni del territorio – commenta l’assessore comunale agli eventi Daniela Campani – anche quest’anno ci apprestiamo a vivere un periodo natalizio ricco di suggestioni con proposte rivolte a tutti i gusti ed età”.
Il week end in arrivo segna l’inaugurazione dei tanti Presepi allestiti sul territorio, una tradizione che fa di Quattro Castella una vera e proprio capitale regionale di questa suggestiva forma artistica.
Sabato 13 dicembre in piazza Dante è in programma lo scenografico “Presepe vivente” del Gruppo dei Villici con il grande mercatino natalizio dalle 9:30 alle 18:30, le due rappresentazioni sacre dalle ore 10 e dalle ore 15, la partecipazione degli artisti madonnari dell’associazione “Rodomonte Gonzaga” di Rivarolo mantovano, la musica degli zampognari e, naturalmente, il vin brulè con le caldarroste servite nel pomeriggio.

A pochi chilometri di distanza, Salvarano si appresa poi a diventare ancora una volta punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda l’arte presepiale con la sedicesima edizione del “Sentiero dei presepi” la più grande rassegna di diorami allestita in regione a cura dell’associazione “Amici del presepio di Reggio Emilia”. Oltre cento splendidi esemplari di presepi provenienti da tutta Italia tra cui quello interamente composto da statue della “Thun” provenienti da un collezionista privato e lo spettacolare presepe luminoso davanti alla chiesa di Santa Maria Madre. Il “Sentiero dei Presepi di Salvarano” è aperto dal 13 dicembre fino al 18 gennaio 2026 nei giorni festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 18. Nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio apertura ogni giorno sempre dalle 14.30 alle 18.
“Quello che prende vita all’Eremo di San Michele – aggiunge l’assessore Campani – è davvero un evento prezioso cui va dato merito all’associazione presieduta da Ermes Azzimondi, ai volontari di Salvarano e alla contrada di Borgoleto. Un centinaio di splendidi esempi di arte presepiale provenienti da tutta Italia cui quest’anno si aggiungerà la novità del “Presepio itinerante della Pace”, il presepe allestito nel camion ideato negli anni Novanta da Padre Sebastiano Bernardini che, dopo aver girato il mondo toccando anche i luoghi più colpiti dalle guerre, approderà per la prima volta sul nostro territorio per alimentare il nostro desiderio di Pace”. Il Presepio itinerante della Pace sarà allestito fino al 27 dicembre nel sagrato della chiesa di Santa Maria Madre e presentato ufficialmente domenica 14 dicembre alle ore 15 alla presenza del sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi e di don Eugenio Morlini che porterà la testimonianza di sacerdote missionario impegnato per la Pace.
Altra novità 2025/26 la presenza sul territorio di una nuova mostra di presepi, quella allestita alla Casa dei Libri di Forche (Puianello): in esposizione un centinaio di esemplari fino all’11 gennaio 2026 (per info e visite: 338-7055184).














