QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – E’ la zona della pedemontana quella preferita dai ladri in questi giorni
natalizi. Lo pensano i carabinieri alla luce di quanto accaduto ultimamente: ben cinque colpi in abitazione sono stati messi a segno a Quattro Castella nella sera tra il 13 e il 14 dicembre.
I militari non hanno molti dubbi sul fatto che ad agire siano stati sempre gli stessi malviventi, entrati in azione dopo le 20. Incuranti del fatto che i residenti fossero o meno in casa – residenti che comunque si sono accorti solo dopo di quello che era successo – hanno forzato gli infissi delle porte oppure si sono arrampicati ai piani superiori delle abitazioni, servendosi delle grondaie.
Silenziosi e velocissimi, hanno messo assieme un bottino di qualche migliaio di euro tra gioielli e denaro arraffati nelle case. L’Arma, su decisione del comando provinciale, ha deciso di intensificare presenza di carabinieri e controlli nella zona, tanto più in previsione delle abitazioni vuote per piccole vacanze o visite in giornata dai parenti. Le vie di accesso al paese e alle frazioni come Puianello e Montecavolo saranno presidiate.
L’obiettivo è naturalmente quello di rintracciare la banda e di rendere difficile ai ladri commettere altri colpi. Un controllo che è già iniziato. Un centinaio i veicoli e le persone fermati nelle ultime ore. L’invito da parte dei carabinieri ai cittadini è di segnalare qualunque movimento sospetto.
Reggio Emilia carabinieri Quattro Castella furti in abitazione