QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Il Comune di Quattro Castella ha riservato agli anziani del paese, oltre 500, una bella iniziativa di Natale. L’assessore alla solidarietà e coesione sociale Sabrina Picchi, diversi consiglieri comunali e volontari delle associazioni, hanno telefonato agli over 75 per fare loro gli auguri.
“E’ stato un modo originale ma crediamo molto apprezzato dai nostri anziani – spiega l’assessore Picchi – Ci tengo innanzitutto a ringraziare tutti i volontari che hanno donato parte del proprio tempo per questo servizio. In media, ognuno di noi ha effettuato una cinquantina di telefonate. Ma l’aspetto che più apre il cuore è stato l’atteggiamento degli anziani che ci hanno raccontato come stanno vivendo questo periodo di isolamento forzato. Le loro parole ci hanno trasmesso un senso di grandissima dignità che credo possa essere una lezione per tutti noi. ‘Non vogliamo essere di peso a nessuno’ è stata la frase più ricorrente che ci hanno detto”.
Tutti i volontari “telefonisti” hanno seguito una brevissima formazione a cura di Federica Aleotti, psicologa e presidente del Consiglio comunale di Quattro Castella, per apprendere i giusti di modi di porsi in relazione con l’interlocutore al telefono affrontando il tema della solitudine degli anziani.
“Dopo esserci presentati e aver rivolto loro gli auguri – chiosa Picchi – abbiamo cercato di cogliere eventuali problematiche raccogliendo idee e suggerimenti. Non sono mancati gli aneddoti, come la signora gentilissima che ci ha chiesto di richiamarla il giorno di Natale o i tanti inviti ad andare a prendere un caffè una volta finito il lockdown”.